News Low Cost

Liquidi in aereo, stop al limite dei 100 ml nel bagaglio a mano. In quali aeroporti è già realtà

Liquidi in Aereo
Tra le regole più indigeste a chi viaggia sovente in aereo c’è di sicuro quella dei 100 ml di liquidi trasportabili a bordo.

Questo odioso limite però potrebbe avere i giorni contati in gran parte d’Europa, grazie ai nuovi scanner 3D e alla nuova tecnologia a raggi X in grado di rilevare gli esplosivi.

Fare le valigie sarà presto molto meno stressante, così come l’intera trafila in aeroporto, perché presto si potrebbe non dover rispettare più il limite di 100 ml di liquidi da viaggio in aeroporto per viaggiare con il bagaglio a mano.

Il nuovo limite del contenitore dei liquidi potrebbe salire fino a due litri.

Ciò significa che oltre all’acqua si potranno portare con sé prodotti di bellezza e per capelli di grandi dimensioni nel bagaglio a mano senza dover reperire prodotti in mini confezioni più costose.

Liquidi in Volo: le regole attuali e le novità

Liquidi bagagli
Liquidi in aereo

Le normative attuali consentono che i liquidi trasportati nel bagaglio a mano siano contenuti solo in contenitori non più grandi di 100 ml trasportati in un sacchetto di plastica trasparente richiudibile che misura fino a 20 cm x 20 cm.

Le restrizioni sono state implementate per la prima volta nel 2006, dopo la scoperta di un piano criminale per trasportare esplosivi a bordo di un volo transatlantico camuffati da bibite analcoliche.

Si prevede che le restrizioni verranno abolite grazie agli scanner per tomografia computerizzata (CT) come quelli utilizzati in campo medico, che creano un'immagine 3D del contenuto delle borse dei bagagli.

I passeggeri potranno anche lasciare nelle loro borse dispositivi elettronici di grandi dimensioni come laptop e tablet.

Nell’ambito degli sforzi di alcuni governi a partire da quello britannico per semplificare i processi di sicurezza, la nuova tecnologia verrà gradualmente installata negli aeroporti consentendo tempi di coda ridotti, migliore esperienza dei passeggeri e migliori capacità di rilevare potenziali minacce.

Le immagini possono essere ruotate di 360 gradi e ingrandite, consentendo un'analisi approfondita paragonabile a "disimballare digitalmente la borsa".

Si tratta di un miglioramento rispetto all'attuale imaging 2D utilizzato nella maggior parte degli aeroporti.

Tuttavia, è importante notare che i viaggiatori dovrebbero sempre verificare i requisiti di sicurezza in ogni momento del loro viaggio.

Mentre l'aeroporto di partenza può accettare liquidi in contenitori di capacità superiore a 100 ml, l'aeroporto attraverso il quale effettuano il trasferimento o il ritorno potrebbe non farlo.

Quali sono i vantaggi della nuova regola che abolisce il limite a 100 ml?

Liquidi in aereo
Liquidi in aereo

La rimozione del regolo liquido da 100 ml non renderà il volo meno sicuro. Al contrario, secondo il Dipartimento dei trasporti del Regno Unito, i nuovi scanner miglioreranno la sicurezza.

Questo perché forniscono immagini più dettagliate di ciò che le persone trasportano, consentendo loro di rilevare potenziali minacce e oggetti vietati con maggiore facilità.

Semplificherà inoltre l’esperienza aeroportuale, riducendo i tempi dei controlli di sicurezza e rendendo il viaggio più conveniente per i passeggeri.

Un ulteriore vantaggio è la riduzione dei rifiuti di plastica, poiché i passeggeri abbandonano l’uso di dozzine di flaconi da toilette usa e getta a favore di contenitori più grandi.

La nuova tecnologia potrebbe anche far risparmiare denaro ai passeggeri, poiché potranno portare acqua e altre bevande dall’esterno, invece di fare affidamento sui costosi negozi aeroportuali.

Gli aeroporti che applicano (o applicheranno a breve) la nuova regola per i liquidi

liquidi
Liquidi in aereo

Aeroporti in IN ITALIA

Secondo quanto si legge sul sito dell'ENAC, In alcuni aeroporti è possibile trasportare nel bagaglio a mano liquidi superiori a 100 ml.

Al momento, in Italia, di tale tecnologie sono dotati gli aeroporti di Milano Linate, il T1 di Milano Malpensa, il T1 di Roma Fiumicino e Torino (un apparato).

Aeroporti NEL RESTO D'EUROPA

Dopo le prove in diversi aeroporti importanti, i nuovi scanner sono stati lanciati per la prima volta a Shannon, nell'Irlanda occidentale, e non sono stati segnalati incidenti in più di un anno dal suo debutto.

Nell’aprile 2023, il London City Airport (LCY) ha seguito l’esempio, diventando il primo aeroporto della capitale a implementare la tecnologia.

L’aeroporto di Londra Heathrow (LHR) ha già diverse corsie operative, ma non si prevede che tutte le 146 corsie di sicurezza nei suoi quattro terminal verranno aggiornate con le nuove attrezzature fino al prossimo anno.

Un portavoce di Londra Gatwick (LGW) ha confermato che l'aeroporto avrà compiuto "progressi significativi" nell'installazione degli scanner in entrambi i terminal entro giugno, con l'intero sistema che sarà online nei primi tre mesi del 2025.

Il governo del Regno Unito ha fissato una scadenza a giugno 2024 per implementare la nuova tecnologia di sicurezza , anche se alcuni aeroporti hanno affermato che l’inizio del 2025 è più realistico.

Alcuni aeroporti europei hanno già installato i nuovi scanner CT. Sono in uso all'aeroporto internazionale di Teesside nella contea di Durham, nel Regno Unito; Schiphol ad Amsterdam.

In Spagna, le nuove norme di sicurezza aeroportuale sono entrate in vigore da febbraio 2024, ma molti aeroporti devono ancora installare gli scanner aggiornati per i bagagli a mano. Si prevede che venga attuato in modo graduale nei prossimi mesi e anni.

L'aeroporto El Prat di Barcellona dovrebbe iniziare a implementare il nuovo sistema nell'estate 2024. L'aeroporto di Palma di Maiorca dovrebbe seguire entro la fine dell'anno, per poi passare ai cambiamenti a Malaga Costa del Sol nel 2025.

L’aeroporto di Parigi -Orly sta sperimentando la tecnologia nel suo Terminal 3 da ottobre, e ciò continuerà fino allo stesso periodo nel 2024.

Anche l’aeroporto di Ginevra ha iniziato a sperimentare la nuova tecnologia, ma non sono state ancora annunciate implementazioni permanenti.

Aeroporti nel Resto del mondo

Mentre gli Stati Uniti devono ancora annunciare piani per eliminare la regola dei liquidi nonostante investano anche nella tecnologia più recente per gli scanner, diversi paesi europei hanno iniziato a introdurre nuovi scanner 3D nei loro aeroporti e si sono impegnati ad eliminare gradualmente la regola dei liquidi una volta che il loro utilizzo sarà più diffuso.

Alcuni aeroporti statunitensi come Hartsfield-Jackson di Atlanta, Chicago O'Hare e LaGuardia di New York hanno iniziato a utilizzare la nuova tecnologia.

Tuttavia, la TSA afferma che ci vorranno molti anni per implementare la tecnologia nell’intero sistema negli Stati Uniti, il che significa che la regola dei 100 ml (nota lì come 3-1-1) rimarrà in vigore per garantire che il trasporto sia sicuro.

Anche l'aeroporto internazionale Hamad del Qatar a Doha ha rafforzato la sua sicurezza con i nuovi scanner.

Riproduzione riservata