Idee di viaggio

A Londra il latte si consegna nelle bottiglie di vetro

Torna l'antico mestiere del milkman per combattere l'utilizzo della plastica

Latte bottiglia di Vetro GREEN Shutterstock
3.3/5

Per ridurre il consumo di plastica, a Londra il latte si consegna nelle bottiglie di vetro e viene consegnato a domicilio direttamente dai lattai. La pratica tanto diffusa anni fa, anche in Italia, torna a diffondersi nel paese per garantire un consumo consapevole e ridurre il consumo di plastica. 

A proporre questo servizio è l'azienda casearia Parker Dairies, che consegna latte a domicilio nelle bottiglie di vetro vuoto a rendere. Nella prima metà dell'anno è riuscito ad incrementare il numero dei clienti consegnando porta a porta senza inquinare, l'azienda infatti utilizza per le consegne mezzi elettrici. 

Latte nelle bottiglie di vetro 

Il caseificio londonese con sede Woodford Green, serve 11.000 abitazioni, scuole, uffici e aziende in tutto il centro di Londra e in tutta l'East End, consegnando circa 34000 pinte di latte. Come funziona? Il latte viene consegnato ogni mattina davanti le abitazioni che riconsegnano i vuoti che l'azienda ricicla per evitare lo spreco. Una volta raccolte le bottiglie vuote, vengono lavate, pulite e riutilizzate. Un ottimo metodo per evitare l'utilizzo delle bottiglie di plastica. 

Secondo quanto si legge sul Telegraph, la clientela dei lattai a domicilio è molto giovane. L'azienda di Londra non è l'unico caso. In tutto il Regno Unito si sta diffondendo la pratica delle consegne a domicilio, merito della società Dairy Crest che ha mantenuto l'usanza dei milkmen viva e attiva.

Scopri