Idee di viaggio

Mete e destinazioni economiche 2019

Le migliori destinazioni low cost da raggiungere quest'anno

Lodz Polonia VIAGGI iStock
4/5

Quali sono le migliori destinazioni per viaggiare nel 2019? Se state pensando a vostro grande viaggio, Lonely Planet ha pubblicato, nel suo Best in travel 2019, la lista delle migliori mete economiche per le vostre prossime vacanze. Che stiate già programmando le vacanze estive o che stiate fantasticando su partenze e viaggi, date un'occhiata a questi ottimi (ed economici) spunti per partire.  

Mete Economiche 2019

Prendete il calendario e iniziare a spulciare i ponti utili per organizzare un viaggio nel 2019, quest'anno ci sono destinazioni nuove da scoprire e mete che sono incredibilmente più accessibili rispetto ad altre.

Tra le migliori destinazioni e città low cost 2019 c'è Lodz in Polonia, c'è la Slovenia e, se state pensando ad un viaggio lontano la destinazione più accessibile è l'Argentina. E per i viaggi dell'estate? Vi suggeriamo l'Albania, vicina, economica con spiagge spettacolari, qui trovate una guida alle più belle da raggiungere. Ecco di seguito le 10 destinazioni accessibili per il 2019. 

buenos-aires_5

Valle del Nilo meridionale, Egitto

La Valle del Nilo meridionale torna sulla scena turistica, merito è dell'itinerario storico che vi fornirà un'incredibile occasione per viaggiare in Egitto nel 2019. I siti archeologici che si trovano lungo le rive del Nilo, da Luxor ad Assuan, saranno incredibilmente a buon mercato. Non sarà difficile organizzare un viaggio low cost, a parte qualche monumento o tempio più costoso, viaggiare qui è assolutamente economico. Se scegliete una crociera, il vitto e il trasporto saranno inclusi nel prezzo. Il momento per partire è adesso, prima che i prezzi inizino a salire. 

Lodz, Polonia

È la terza città più grande della Polonia e in questi anni sta vivendo una rapida trasformazione. I vecchi edifici industriali vengono riconvertiti in centri culturali e locali molto cool. Il centro culturale EC1 è ancora fase di ristrutturazione ma include già un nuovo planetario, un museo della scienza e della tecnologia, oltre a munerosi spazi espositivi. Il centro Manufaktura ospita invece il Museo d’Arte MS2, una zip-line e una spiaggia artificiale. Viaggiate a Lodz nel 2019, è una delle città più economiche di tutta Europa. 

Great Smoky Mountains National Park, Stati Uniti

Il Great Smoky Mountains National Park è uno dei parchi meno conosciuti al di fuori degli Stati Uniti. Potrete peferirlo ad altri parchi più gettonati e sicuramente visitati. Se non lo sapete, il parco si trova tra North Carolina e Tennessee ed è a ingresso libero. Per ammirare la vista dal Clingmans Dome o per esplorare le antiche case coloniche di Cades Cove, non dovrete pagare nulla (a parte i costi del viaggio). Qui si trovano anche alcuni dei migliori trekking a est del Mississippi. Ora è il momento di andare. 

Maldive

Grazie ad una nuova rete di rete di strutture ricettive economiche, le Maldive stanno iniziando ad accogliere anche i viaggiatori indipendenti. Non troverete super-offerte a prezzi stracciati (come le mete del sud-est asiatico) ma avrete molte più occasioni di raggiungere paradisiache isole disabitate e soggiornare in guesthouse a conduzione locale: il prezzo è di circa 77 euro per pernottamento, pasti e immersioni. Avrete modo di evitare i costosissimi resort. Dove andare? Lonely Planet suggerisce Maafushi, Rasdhoo, Thoddoo e Dhigurah. 

Houston, Stati Uniti

Quest'anno si celebra il 50esimo anniversario della missione dell'Apollo 11 e dello sbarco sulla luna. Nonostante ciò la cittadina statunitense rimane abbastanza economica. Ma cosa c'è da visitare? Anzitutto il Museum District, che conta 19 musei (di cui 10 ad ingresso libero). Fate visita ad East Downtown, il quartiere emergente della città dove troverete una incredibile selezione di murales a cielo aperto. E per mangiare? Lonely Planet suggerisce di dirigerci verso Chinatown, nella zona occidentale della città, dove si trovano il Mala Sichuan Bistro (finalista del James Beard Award) e il Crawfish & Noodles.

Argentina

Programmare un viaggio in Argentina non è estremamente economico, specie per i prezzi dei voli. Per fortuna però la spesa è bilanciata da altri consistenti risparmi. Sapevate che pagando un alloggio con una 
carta di credito straniera, avrete il rimborso dell’IVA del 21%? Sono previsti sconti sul visto per i cittadini di alcune nazionalità. Quest'anno, inoltre, in Argentina sarà possibile vedere una incredibile eclissi di sole. Quale migliore occasione per partire e ammirare alcuni tra i paesaggi più belli del mondo?

Bangladesh

È una delle destinazioni pià sottovalutate del mondo. L’ottavo paese più popolato del mondo è anche patria di città interessanti. Sapevate che qui si trova anche la spiaggia più lunga dell’Asia con un’emergente scena del surf: è Cox’s Bazar. Il Bangladesh è economico e vanta di numerosi siti Patrimonio dell’Umanità in attesa di essere scoperti: l’antica città di Bagerhat o le rovine buddhiste di Paharpur, sono solo alcuni esempi. 

Albania

È una delle destinazioni da visitare prima di che diventi popolare. In Albania troverete belle spiagge e, per fortuna, pochi visitatori. È anche il luogo perfetto per chi ama fare trekking lungo magnifici paesaggi montani, pernottando in piccolissimi villaggi senza tempo e per chi ama esplorare grandi città spendendo meno che nel resto d'Europa. 

mare-albania_1

Ecuador

Paesaggi belli da togliere il fiato, città coloniali, foreste pluviali amazzoniche e l'estremo fascino dell’oceano Pacifico. In Ecuador avrete tutto a portata di mano, gli autobus sono veloci e a buon mercato e quasi nessuna destinazione dista più di mezza giornata di viaggio. Il paese vanta alcune delle migliori località balneari del Sud America a nord di Guayaquil. 

Slovenia

Bella vicina e incredibilmente sottocosto. Se amate le attività all'aria aperta dovete sapere che in Slovenia lo sport, i soggiorni, il cibo costa molto meno di quanto paghereste in ogni altro paese alpino. Troverete ristoranti e ottime aziende vinicole. Spostarsi è facile e ed economico. Pronti a programmare un viaggio? Qui trovate la selezione dei paesini da visitare assolutamente. 

Vai alla gallery

Mete low cost 2019: destinazioni convenienti

10 foto.

Scopri