Idee di viaggio

Meteo per il Ponte del 25 aprile 2020: pioggia o sole?

Che tempo farà per il ponte del 25 aprile 2020? Le Previsioni meteo aggiornate per il Ponte del 25 aprile, le statistiche ed i modelli per capire se ci saranno pioggia o sole.

Meteo 25 aprile METEO Shutterstock
3.7/5

Quale sarà il meteo del Ponte del 25 aprile 2020 in Italia? La situazione si va via via definendo e inizia a mostrare un quadro abbastanza preciso delle previsioni metereologiche accurate per il prossimo ponte in arrivo. 

Meteo Ponte 25 aprile 2020

Le notizie che abbiamo finora purtroppo non sono incoraggianti: i due ponti di primavera, 25 aprile e 1 maggio, saranno caratterizzati da tempo incerto e da possibili piogge. L'Italia sarà come spaccata in due. Il motivo? In quei giorni l'Italia si troverà a metà tra un'area di bassa pressione atlantica ed un promontorio anticiclonico sub tropicale.

Le regioni settentrionali saranno caratterizzate da venti e possibili temporali, al centro il clima sarà discreto mentre a sud si godrà di temperature più miti e clima più favorevole. 

meteo-25-aprile-pioggia-o-sole

(© Shutterstock)

GUARDA ANCHE: PONTE DEL 25 APRILE IN EUROPA

Meteo Primavera 2020

Secondo le previsioni meteo stagionali la Primavera 2020, iniziata con un'ondata di bel tempo con temperature superiori alla media stagionale di 1 o 2 gradi, sarà soggetta ad una caduta delle temperature nella terza settimana di aprile. La situazione andrà poi a complicarsi ulteriormente in seguito al mix esplosivo creato dalle correnti di aria calda che incontrano le correnti di aria fredda in arrivo dall'Islanda.

Questo mix dovrebbe favorire la presenza di maltempo, temporali localizzati, grandine e neve tardiva sulle Alpi. Tale condizione metereologica dovrebbe perdurare fino a metà maggio coinvolgendo tutti i ponti primaverili. 

Previsioni Meteo 25 aprile

Secondo i modelli al momento più accreditati il meteo del 25 aprile potrebbe essere caratterizzato da temporali anche violenti, pioggia e grandinate.

Verso la fine di aprile la Depressione Islandese dovrebbe concretizzarsi dando vita ad una vastissima zona di bassa pressione responsabile di cicloni e maltempo specialmente al Centro Nord con la possibilità grandinate, nubifragi e, in certi casi, anche di tornado. Le temperature previste saranno superiori alle medie stagionali e proprio le masse di aria calda che si scontrano con le masse d'aria fredda, daranno luogo ai temporali violenti e localizzati del 25 aprile e del weekend successuvo

È ancora presto per capire dove i temporali colpiranno maggiormente, perché si tratta di fenomeni localizzati, ma possiamo dire che la zona settentrionale della penisola e la zona centrale saranno le più coloute. Non mancheranno fenomeni di instabilità anche nel sud Italia. 

Un altro scenario, meno probabile, ma possibile considerata la volubilità dei mesi primaverili, prevede l'arrivo di un promontorio anticiclonico proveniente da sud che potrebbe essere in grado di imporsi sull'area del Mediterraneo garantendo un tempo stabile e piacevole. 

Continuate a seguirci su questa pagina per avere tutte le info e le anticipazioni e per conoscere le previsioni accurate non appena disponibili. 

Meteo del 1 maggio

Che tempo farà per il Ponte del 1 maggio 2020? È ancora presto per avere un quadro della situazione metereologica per il primo maggio. Continuate a seguirci su questa pagina per leggere tutti gli aggiornamenti. 

Meteo Roma 25 aprile 

A Roma ci potrebbero essere temperature massime di 18°, cielo sereno e bassissime probabilità di pioggia. Qui trovate i posti sconosciuti di Roma da visitare con il bel tempo.

Meteo Napoli 25 aprile 

Il clima per il Ponte del 25 aprile potrebbe essere abbastanza fresco. Qui trovate la guida definitiva a Cosa vedere assolutamente a NapoliPer essere aggiornati sulle previsioni meteo per il ponte del 25 aprile potete continuare a seguirci su questa paginaSu Tempo Italia trovate gli aggiornamenti in diretta su temperature e possibili precipitazioni. 

Scopri