News Low Cost

Da Occidente a Oriente Senza Aerei: Tappe, Foto, Itinerari del libro “Oltre e un cielo in più” di Luca Sciortino

Isola Skye Scozia

Un viaggio lunghissimo e una sola regola: nessun aereo. E' questa l'esperienza che Luca Sciortino, scrittore, ricercatore e giornalista di Panorama, ha compiuto nel 2016 e ha raccontato nel suo libro Oltre e un cielo in più edito da Sperling & Kupfer. 

LEGGI ANCHE: NATO PER VIAGGIARE

Un lungo itinerario, di quelli che ti cambiano un po' la vita: quattro mesi, più di 10 mila chilometri e un bagaglio leggero. Luca è partito a luglio del 2016 dall'isola di Skye, in Scozia, una zona caratterizzata da paesaggi drammatici, tra i più belli del mondo. Doveva essere una piccola vacanza, da lì il viaggio si è trasformato nella sua impresa epica; pianificando un viaggio da occidente ad oriente con tappa finale in Giappone.

Dalla Scozia ha proseguito verso il Giappone muovendosi con treni, autobus e furgoni, attraversando l'Europa fino a Budapest, proseguendo poi verso l’Ucraina, le regioni russe a nord del Mar Caspio, il Kazakistan, la Siberia del sud, la Mongolia, la Cina per giungere infine in Giappone via mare. 

kazakistan

Dalla Scozia Luca ha costruito il suo percorso, il suo mitico viaggio senza aerei. Per farlo ha impiegato quattro mesi e molta fatica, organizzare cambi e acquistare continuamente biglietti del treno non è semplice, ha dovuto viaggiare anche facendo autostop, su furgoni e autotreni.

LEGGI ANCHE: MOTIVI PER VIAGGIARE DA SOLI

Il racconto delle tappe di viaggio lo trovate su Grazia dove si legge che "Viaggiando in aereo si perde il senso della diversità, la percezione di quante culture differenti esistono nel mondo. Arrivare a Pechino o Shanghai avendo attraversato migliaia e migliaia di chilometri di steppa mongola e kazaka, dove ancora i pastori e i loro cani lottano con i lupi, non è come atterrarvi in aereo. Il contesto, il senso di che cosa c’è prima o dopo è importante per capire un luogo".

mongolia

Da Budapest ha raggiunto l'Ucraina, ha passato il Volga, percorso il Kazakistan fino a raggiungere le montagne del Tien Shan.

Ha poi attraversato la Mongolia e da Shanghai mi sono imbarcato per Osaka fino alla meta finale Tokyo.

Qui trovate l'itinerario di viaggio di Luca su mappa. 

viaggio-senza-aerei

(Foto: © Luca Sciortino)

Il libro: qui troverete tutte le informazioni per acquistarlo.

luca-sciortino

(Foto: © Luca Sciortino)

Riproduzione riservata