Idee di viaggio

10 opere d'arte che puoi vedere (ed esplorare) online

Ecco le 10 opere da vedere su Google Arts & Culture

Starry Night ARTE Getty Images
3.7/5

Sapete che c'è un modo per godersi le più belle opere d'arte del mondo con un click? Per il momento tutti i musei e luoghi d'arte italiani sono chiusi al pubblico. 

Bisognerà pazientare un poco ma è per un bene più grande. Nel frattempo, non rinunciamo all'arte e facciamo un viaggio immersivo nelle opere più belle e nei musei direttamente da casa grazie a Google Arts & Culture per ammirare da vicino milioni opere d'arte di tutto il mondo. Eccone una selezione da esplorare. 

Opere d'arte da vedere online 

Migliaia di opere d'arte da vedere da vicino zoomando l'immagine e visitando virtualmente i musei più famosi del mondo. È questo che vi consentirà di fare Google Arts & Culture. Ecco le 10 opere da vedere in alta risoluzione. 

  • Starry Night, Van Gogh

Starry Night (Notte stellata) è un'opera di Vincent Van Gogh realizzata nel 1889 che raffigura il paesaggio notturno di Saint-Rémy-de-Provence in Provenza

L'opera è consevata presso il Museum of Modern Art di New York. A questo link potrete vedere l'opera online, potrete zoomarla e analizzarla virtualmente, grazie a street view invece potrete esplorare il Moma di New York. 

  • Il Bacio, Gustav Klimt

Il Bacio (Der Kuss) è l'opera che Gustav Klimt realizzò tra il 1907-08 e che conservato nell'Österreichische Galerie Belvedere di Vienna. Qui c'è il link all'opera da esplorare su Google Arts.

  • Young Hare, Durer 

Young Hare è un dipinto realizzato dall'artista tedesco Albrecht Dürer nel 1502 nel suo laboratorio. È conservato al presso l'Albertina Museum di Vienna. A questo link potrete analizzare l'opera. Qui invece potrete visitare online il museo. 

  • Detroit Industry, North Wall, Diego Riveira

Detroit Industry, North Wall è l'opera che Diego Riveira realizzò tra il 1932 e 1933. È ospitato presso il Detroit Institute of Arts. Qui il link per esplorarlo. 

  • La Ragazza con l'orecchino di Perla, Jan Vermeer

Ragazza con l'Orecchino di Perla  è un dipinto di Jan Vermeer, realizzato intorno agli anni 1665-1666 e conservato nella Mauritshuis dell'Aia. Qui potrete esplorarlo on line. 

  • La Ronda di Notte, Rembrandt 

La Ronda di notte è un dipinto a olio su tela di Rembrandt, realizzato nel 1642. Si trova presso il Rijksmuseum di Amsterdam. A questo link potrete esplorare l'opera virtualmente. 

  • Autoritratto con la Scimmia, Frida Kahlo 

Autoritratto con scimmia è un dipinto dell'artista messicana Frida Kahlo, commissionato nel 1938 da A. Conger Goodyear, allora presidente del Museum of Modern Art di New York City. Si trova presso il museo Robert Brady. Qui il link per esplorare l'opera. 

  • The Kirifuri Waterfall at Mt. Kurokami, Katsushika Hokusai

La cascata di Kirifuri sul monte Korokami è un'opera dell'artista giapponese Katsushika Hokusai, realizzata intorno al 1831 e conservata presso il Nelson-Atkins Museum of Art di Kansas City. Qui il link all'opera da esplorare.

  • Lo stagno di Ninfee, Monet

L'opera lo stagno delle Ninfee, facente parte della serie di opere de le Ninfee, è un'opera realizzata da Monet nel 1899. L'opera si trova presso la National Gallery di Londra. Qui il link per esplorare l'opera online. 

  • Martirio di Sant'Orsola, Caravaggio 

L'opera Martirio di Sant'Orsola del Caravaggio è l'ultima opera dell'artista realizzata nel 1610 e conservata presso la galleria di palazzo Zevallos a Napoli. Qui il link per esplorarla. 

A questo link potrete esplorare oltre 13 mila opere. 

Scopri