Idee di viaggio

L'Orient Express torna a viaggiare

Il mitico treno dei gialli di Agatha Christie torna a viaggiare in Europa

Orient Express TRENO Shutterstock
4.3/5

Se siete amanti dei viaggi in treno non potete proprio perdervi il ritorno dello storico Orient Express, il celebre convoglio che ha ispirato Agata Christie nel giallo Assassinio sull’Orient Express. Ufficialmente dismesso nel 1977, tornerà presto su rotaia. 

Ancora non si conoscono le tratte del nuovo Orient Express né si hanno dettagli sui costi. Le uniche informazioni riguardano il numero dei vagoni: saranno 16 di cui 9 riservate alle cuccette per viaggiatori. 

Orient Express

L'Orient Express è un treno passeggeri a lunga distanza della Compagnie Internationale des Wagons-Lits.

Collegava Parigi Gare de l'Est a Costantinopoli, l'odierna Istanbul. Il servizio nacque nel 1883, si è interruppe durante le due Guerre Mondiali, tra 1914 e il 1921 e fra il 1939 e il 1945, e cessò definitivamente le attività nel 1977 a causa della concorrenza dei trasporti aerei.

L'Orient Express rimase un servizio quotidiano Parigi-Vienna fino alla riduzione del tragitto nel 2007 e alla momentanea cancellazione del 14 dicembre 2009. Sette dei vagoni furono conservati ed esposti a Parigi.

Nel 1982 venne inaugurato il Venice-Simplon Orient Express, servizio ferroviario privato effettuato con carrozze ristrutturate degli anni venti e anni trenta, da Londra e Parigi per Venezia. Il servizio si svolge ora una volta alla settimana da marzo a novembre. Vengono effettuati anche due viaggi all'anno sul percorso Parigi - Budapest - Bucarest - Istanbul, e un viaggio all'anno su quello Istanbul - Bucarest - Budapest - Venezia. Il servizio è attivo grazie ai treni di lusso della Belmond Management.

Nuove tratte Orient Express

I tecnici della Sncf stanno eseguendo icontrolli per accertarsi che il treno viaggi nella più completa sicurezza. Sette storiche carrozze sono originali sono state completamente recuperate e sono pronte per la grande avventura. Presto riceveremo informazioni su tratte e percorsi. 

Scopri