Idee di viaggio

I 10 Migliori Paesi dove andare a vivere dopo la pensione

La classifica 2021 di International Living

Costa Rica TRASFERIRSI Shutterstock
5/5

Andare a vivere all'estero dopo la pensione? Sempre più pensionati ogni anno valutano l'idea di lasciare l'Italia e trasferirsi  per godersi la meritana pensione in un altro Paese. Dove andare a vivere? International Living ha realizzato la classifica dei migliori paesi dove andare in pensione, la 2021 Annual Global Retirement Index

L'annuale classifica mostra la lista dei migliori paesi per i pensionati basandosi su differenti fattori quali la qualità e il costo della vita, assistenza sanitaria e governo. Ecco quali sono i migliori paesi dove godersi la pensione nel 2021.

I 10 Migliori Paesi dove andare a vivere dopo la pensione

  • 10. Vietnam

Vivere in Vietnam è estremamente economico, anche scegliendo le città più famose e costose come Hanoi o Dan Nang  una coppia riesce a vivere con circa 1.500 dollari al mese (circa 1250 euro). Secondo il rapporto, il Vietnam si è sviluppato notevolmente negli ultimi decenni, sono stati costruiti numerosi edifici abitativi ed ospedali. È il posto perfetto per chi ama scoprire nuovi angoli di Paese.

Se siete alla ricerca di un luogo con temperatura perfetta tutto l'anno, Malta è il luogo perfetto: qui la temperatura media è di 22 gradi. Una coppia può vivere bene a Malta con circa 1850 euro al mese, secondo il rapporto.

  • 8. Francia

Certo andare in pensione a Parigi è decisamente costoso ma vi piace l'idea di andare a vivere in Francia, la campagna francese ha regioni a prezzi accessibili in cui una coppia può vivere comodamente cn 1700 - 2060 euro al mese, secondo International Living. 

  • 7. Malesia

Il basso costo della vita e degli affitti attira molto pensionati pensionati ad andare a vivere in Malesia. Con circa 2000 euro una coppia vive estremamente bene. 

  • 6. Ecuador

Clima, paesaggi e convenienza rendono l'Ecuador un luogo attraente per i pensionati. Secondo l'International Living, una coppia può anche vivere in Ecuador con circa 1300 euro al mese. 

Villaggi di pescatori, spiagge incredibili e isole dal clima mite. Il Portogallo è una delle mete più ambite per chi vuole godersi la pensione all'estero. Se le città metropolitane come Porto, Lisbona o Cascais sono più costose (circa 2500 euro al mese), ci sono luoghi più economici nei dintorni dove si vive bene con circa 1600 euro al mese (prezzo per coppia). 

  • 4. Colombia

Secondo il rapporto di International Living, una coppia può vivere in molte città della Colombia a meno di 1600 euro al mese.

  • 3. Messico

Il Messico è uno dei posti più economici per i pensionati per gli affitti convenienti (e i prezzi bassi degli immobili), il cibo a prezzi accessibili, i trasporti economici. Ci sono differenti tipi di residenza per pensionati che possono essere richiesti. Una coppia vive bene con circa 1600 euro al mese. 

  • 2. Panama

Clima perfetto, vista sull'oceano e ottimi servizi nelle grandi città, Panama è uno dei migliori posti dove vivere a prezzi accessibili.

  • 1. Costa Rica

Il Costa Rica è in cima alla lista per il suo basso costo della vita (una coppia vive molto bene con meno di 1600 euro al mese), diverse opzioni immobiliari e clima tropicale. Qui trovate tutte le informazioni su come andare a vivere in Costa Rica

Scopri