Idee di viaggio

10 posti in Europa perfetti per l’autunno

Le migliori mete per un viaggio nel Vecchio Continente

Mete perfette per l'Autunno: Lisbona METE Shutterstock
5/5

L’autunno sta per arrivare e per non farsi trovare impreparati e spendere molto meno per biglietti aerei e hotel è già tempo di pensare alle mete ideali per delle vacanze autunnali in Europa

Il Vecchio Continente è pieno di siti turistici perfetti da visitare con l’arrivo della stagione autunnale (e perché no durante in ponti), ricchi di fascino, adatti a ogni tipo di vacanza e facilmente raggiungibili. Ecco i 10 che abbiamo scelto noi di Zingarate.

10 posti in Europa perfetti per l’autunno

  • Lisbona
  • Las Palmas 
  • La Valletta
  • Marsiglia
  • Siviglia
  • Helsinki
  • Bucarest
  • Cinque Terre
  • Siracusa
  • Tallin 

Lisbona

La capitale del Portogallo è una delle mete migliori da visitare in autunno in Europa. Il clima è ancora mite, le ore di sole ragionevolmente lunghe, l’atmosfera perfetta per coniugare relax e divertimento. La città è piena di attrazioni: dal mitico tram 28 e il suo percorso in salita sulla parte alta del centro storico al castello di Sao Jorge, il “guardiano” di Lisbona, che sovrasta la città dalla cima di una collina. Non può mancare una visita alla torre di Belem e un pomeriggio tra le vie colorate dell’Alfama, il cuore storico di Lisbona, pieno di stradine, giardini nascosti e piccoli bar, tutti da scoprire. 

Las Palmas

Chi, anche in autunno, non vuole rinunciare alla tintarella e al mare (anche se l’acqua è sempre fredda e per fare il bagno ci vuole un po’ di coraggio), può puntare su Las Palmas, capoluogo dell’isola di Gran Canaria, territorio spagnolo che guarda da vicinissimo il continente africano. Spiagge enormi, le dune di Maspalomas, le alte montagne con i belvederi panoramici, il clima sempre mite, la natura selvaggia da esplorare: Las Palmas offre tanto ai suoi visitatori ed è il punto di partenza perfetto per esplorare Gran Canaria. Le ore di volo dall’Italia sono circa 4 e mezzo. 

La Valletta

Chi vuole restare al mare (e al caldo) ma vuole fare meno strada può puntare su un’altra isola, stavolta nel bel mezzo del Mediterraneo: Malta e la sua capitale, La Valletta. La città offre numerose attrazioni, spiagge di sabbia e rocce a picco sul mare, la Concattedrale di San Giovanni, autentico capolavoro dell’arte barocca, i Giardini Superiori di Barrakka, perfetti per una sosta di relax, lo shopping per le vie del centro, i musei di archeologia e delle Belle Arti e il Il Forte di St. Elmo, eretto nel 1552 dai cavalieri per proteggere i porti della Valletta e simbolo della città. 

Marsiglia

Il fascino della “Napoli francese” esplode durante l’autunno. Il mare, le temperature sempre gradevoli, le vie del centro chiassose e piene di locali, il quartiere del Panier, il porto antico, la basilica di Notre Dame de la Garde (con un belvedere mozzafiato che regala una vista su tutta la città) i pastis da gustare nei ristoranti, i vini. Un fine settimana a Marsiglia in autunno è un toccasana per il corpo e per l’anima. 

Siviglia

La capitale dell’Andalusia è una meta fantastica in tutte le stagioni ma in autunno, con un clima più mite rispetto all’estate, diventa assolutamente perfetta per qualche giorno di vacanza. Cosa vedere? La città è tutta da visitare, ma all’appello non possono certo mancare la Cattedrale e la Giralda di Siviglia, Patrimonio Mondiale dell'Unesco, l’Alcazàr, gli innumerevoli locali di tapas dove mangiare, bere e ascoltare il flamenco, il Barrio de San Bartolomè, il quartiere gotico e pittoresco della città e la maestosa Plaza de España. 

Helsinki

Con il clima ancora non troppo freddo dell’inverno, Helsinki, capitale della Finlandia, è una delle mete migliori in Europa da esplorare in autunno. La città e tutta la zona che la circondano, infatti, regalano colori e profumi molto intensi in questa stagione. Helsinki è un mix di stili architettonici molto diversi ma ha un’identità molto precisa, odia il caos, ama i musei (ce ne sono più di 50 da visitare), si vive molto all’aria aperta ed è molto diversa da tutte le altre capitali del nord Europa. 

Bucarest

Chi è alla ricerca di una meta low cost ma interessante e facile da raggiungere può optare per Bucarest. La capitale della Romania, in autunno, offre infatti ai suoi visitatori un clima non troppo rigido e numerose attrazioni. Una su tutte: il palazzo presidenziale fatto costruire del dittatore romeno Nicolae Ceausescu, il secondo edificio più grande al mondo dopo il Pentagono, ora sede del parlamento nazionale. La città brulica di locali ed è in costante e sostenuto sviluppo economico anche se non dimentica mai la sua anima romantica e un po’ decadente. 

Cinque Terre

Le cinque Terre, in Liguria, regalano per l’autunno un’atmosfera davvero unica. Lontano dal caos dei mesi estivi, con i colori della stagione che tingono scorci unici al mondo, passeggiate nella natura, clima ancora mite, tanto relax e – solo per i più coraggiosi – un tuffo nel mare ancora tiepido. 

Siracusa

Restando in Italia ma scendendo più a sud c’è un’altra meta eccezionale da visitare in autunno: Siracusa. La città siciliana – situata sulla costa ionica dell’isola – possiede un patrimonio storico ed artistico di valore assoluto. Il suo centro storico, l’Isola di Ortigia, il teatro greco con tutta la zona archeologica, i numerosi bar e ristoranti dove gustare le prelibatezze della cucina locale, il Tempio di Apollo, il mercato, tutta la zona del porto, la Fontana di Aretusa, what else? 

Tallinn

Tornando a nord, ma senza dimenticare il fascino storico e architettonico, c’è Tallin, capitale dell’Estonia e meta di assoluto valore per i viaggi in Europa in autunno. Il centro storico, di epoca medievale, è ancora perfettamente conservato, i palazzi antichi, le torri difensive, le chiese, l’atmosfera viva e giovane dei locali cittadini, i mercatini di Natale che vengono montati già a metà novembre. Un mix perfetto tra arte, cultura e divertimento in un’Europa del nord che in autunno non è ancora troppo fredda per regalare emozioni. 

Viaggi low cost in autunno

  • Lubiana, Slovenia
  • Budapest, Ungheria
  • Malta 
  • Tirana, Albania
  • Strasburgo, Francia
  • Maiorca, Spagna
  • Canarie, Spagna 
  • Creta, Grecia 
  • Cracovia, Polonia 
  • Sofia, Bulgaria
  • Lisbona, Portogallo
  • Tallinn, Estonia
  • Dubrovnik, Croazia  
  • Belgrado, Serbia
  • Sarajevo, Bosnia Erzegovina

 

Autore: Paola Toia

Scopri