News Low Cost

Quanto durerà l’ondata di caldo?

mare Albania

Come previsto dai servizi meteo, durante il weekend passato un'ondata di caldo d'eccezione si è abbattuta sulla nostra penisola. Le temperature hanno raggiunto gli oltre 30° regalandoci il primo vero weekend di mare estivo.

Secondo il Meteo Giornale l'ondata di caldo durerà almeno 10 giorni. "L'Alta Africana riuscirà a valicare le Alpi e si congiungerà con la struttura continentale, formando in tal modo uno sbarramento difficile da smantellare. Le perturbazioni si vedranno costrette a transitare al di sopra del 60° parellelo. Le temperature registreranno un generale rialzo e su molte città si raggiungeranno picchi di 33-34°C. Davvero poche le nubi, limitate probabilmente a temporanei addensamenti pomeridiani sulle cerchia alpina.

L'Anticiclone imprimerà il suo marchio anche sulla prossima settimana. Tra martedì e mercoledì potrebbe lasciarsi scappare qualche spiffero d'aria umida nelle regioni settentrionali, dove prevediamo un'accentuazione dell'instabilità a ridosso dei rilievi. Ma sarà una breve parentesi, chiusa dall'ulteriore rinforzo anticiclonico che oltre a far salire le temperature di qualche altro grado determinerà un aumento dell'afa.

L'ondata di caldo durerà sino a fine mese, quando sembra che il flusso perturbato atlantico sia in grado di riaffaccarsi a ridosso delle Alpi. E' possibile che il mese di Luglio cominci all'insegna del fresco e dell'instabilità, ma al momento si tratta semplicemente di un'ipotesi".

Riproduzione riservata