Idee di viaggio

Round the World Ticket, il giro del mondo in un biglietto

Qualche regola da seguire e un bel po' di tempo a disposizione. Il Round the World Ticket, RWT, è la soluzione per fare il giro del mondo spendendo relativamente poco.

Round the World Ticket VIAGGIARE Shutterstock
5/5

ROUND THE WORLD TICKET - Si chiama Round The World Ticket (RWT) ed è il biglietto aereo che permette di fare il giro del mondo.

Si impiega al massimo un anno, di solito facendo non più di 16 tappe con un numero limitato di miglia di percorrenza. Ci sono anche latre regole da rispettare che trovate elencate alla fine del post.

Il Round the World Ticket viene emesso dalle alleanze delle principali compagnie aeree permettendo di viaggiare con tutte le compagnie del raggruppamento.

COSE DA SAPERE - Condizioni 


- Quando parliamo di stop over intendiamo una sosta di oltre 24 ore e non un cambio di aereo.

- Gli overland sono conteggiati come migliaggio e non come stop. Percorrendo con mezzi alternativi le miglia tra l'aeroporto di atterraggio e il successivo di partenza saranno comunque conteggiate tra le miglia spese.

- La durata è a  un massimo di 12 mesi, meno nel caso di accordi minori e soluzioni alternative a quelle delle 3 Alliance.

- L'ultimo volo dell'itinerario deve avere come destinazione la nazione di partenza. Il prezzo del biglietto dipende dal paese da cui si inizia il giro, ad esempio partire dall'Europa è più vantaggioso che dagli Stati Uniti, la Bulgaria più dell'Italia. Meglio quindi comprare un volo low cost a parte Italia - Bulgaria e iniziare a sfruttare gli stop da lì.

-   La stagione di partenza influisce sul prezzo del biglietto. Partire in bassa stagione abbassa tutti i prezzi dei voli.

- Bisogna viaggiare sempre (o quasi) in una direzione (est o ovest). Alcuni biglietti sono più flessibili e applicano questa regola solo ai voli fra un continente e l'altro e non a quelli intra-continente.

- Essendo un Biglietto per il giro del mondo deve per forza prevedere un attraversamento ed uno solo sia per l'Oceano Atlantico che per il Pacifico.

- L'itinerario deve essere definito al momento dell'acquisto del biglietto. Di solito sono permesse variazioni di date senza pagare, mentre le penali (alcune decine di dollari) sono sempre applicate per cambiare destinazioni (escluso il caso di One World Explorer).

- Le tasse aeroportuali sono da pagarsi a parte e aumentano all'aumentare degli stop. In Europa e negli Stati Uniti sono più care, piuttosto contenute negli altri continenti.

- Se si salta un volo le compagnie aeree tendono ad annullare la vostra prenotazione da tutti quelli successivi. Se dovesse capitarvi di non fare una tratta affrettatevi subito a chiamare la compagnia che ha emesso il  biglietto.

ROUND THE WORLD TICKET FAI DA TE
    
Travelnation, BootsnAllTicketsroundtheworld offrono un servizio online e le informazioni utili per prenotare il proprio itinerario personalizzato sfruttando sconti e tariffe vantaggiose senza appoggiarsi alle alleanze di compagnie e subirne le limitazioni. Spesso i prezzi possono essere competitivi.

Nelle più grandi città di scalo internazionale come Londra, San Francisco e Amsterdam ci sono agenzie di viaggio specializzate nel Round the World.

Scopri