News Low Cost

Son Doong Cave, le grotte più grandi del mondo

Testo alternativo

SON DOONG CAVE - Le montagne del Sud Est Asiatico sono state esplorate ed abitate per secoli, ma inaspettatamente, le grotte più grandi del mondo sono rimaste nascoste nella foresta fitta del Phong Nha Ke Bang National Park fino al 1991.

Le grotte sono state scoperte da un agricoltore locale che usualmente percorreva lo stesso sentiero lungo il Phong Nha Ke Bang National Park, senza prestare particolare attenzione al paesaggio, nell'atteggiamento tipico di chi conosce bene il posto in cui si muove. Accidentalmente però inciampò nell'entrata delle grotte più grandi del mondo, un ingresso che era rimasto nascosto per secoli alla vista dell'uomo, rischiando di cadere in un enorme baratro. 

Solo qualche decennio dopo l'incidente, anche il mondo venne a conoscenza dell'ingresso al maestoso sistema di anfratti e tunnel sotterranei.

GUARDA ANCHE: GUIDA UTILE PER EVITARE I MONSONI

son-doong-cave


son-doong-cave-grotte

La grotta di Son Doong fu esplorata per la prima volta solo nel 2009 da un gruppo di scienziati. La gente del posto, spaventata dall'ingresso difficoltoso e dal suono spaventoso del vento non era mai entrata.

son-doong-cave-grotte-vietnam

son-doong

Sơn Đoòng significa fiume di montagna; in tutta la lunghezza delle caverne infatti scorre un fiume.

Oltre ad essere la grotta più grande del mondo il record è anche delle stalagmiti, alcune delle quali sono alte più di 70 metri.

Gli esploratori Howard e Deb Limbert impiegarono anni solo per raggiungere l'estremità della grotta.

La grotta si è formata intorno a 2 milioni di anni fa e ha avuto tutto il tempo per sviluppare un suo sistema climatico. La presenza diffusa di carbonato di calcio ha offerto la prova che la grotat ha prodotto delle nuvole ed è passata nel corso del tempo da climi umidi a secchi.

La prima visita turistica c'è stata nel 2013, in un tour guidato che è costato $3,000.

Qui trovate tutte le info per visitare la Grotta Son Doong.

Vietnam= 1 month left !

Yay 😛😬 #sondoong #sondoongcave #vietnam #cave #awesome #nature #forest #yay #imabitch

Una foto pubblicata da Shéone Nap (@sheone1) in data: 9 Dic 2014 alle ore 08:14 PST

son-doong-grotta-foto

Ryan Deboodt   ha caricato su Vimeo un video spettacolare della grotta più grande del mondo ripresa da un drone:

Riproduzione riservata