Idee di viaggio

Mare Baby Friendly in Italia

Ecco quali sono le spiagge a prova di bambino

Spiagge Bambini CENTRO CAMARELLE iStock
4/5

Quando si diventa genitori improvvisamente cambiano le necessità. E se una volta si amavano spiagge isolate e baie incontaminate, la vacanza al mare si trasforma. Si cercano luoghi comodi per passeggini e carrozzine, come fondali che degradano dolcemente per permettere ai bambini di giocare in riva senza pericoli, o sabbia fine per costruire castelli e giocare con paletta e secchiello.

Abbiamo raccolto le 12 spiagge baby friendly in Italia tra le quali scegliere per la vostra prossima vacanza.

GUARDA ANCHE: VACANZE 2020

Spiagge Baby Friendly 

  • Spiaggia di Laigueglia - Liguria

Non è sempre facile trovare in Liguria una spiaggia di sabbia. Quella di Laigueglia, sul lato ovest della costa, vicino ad Alassio, è l’ideale per i bambini. La sabbia è morbida, il mare scende lentamente, alle sue spalle si trova il borgo marinaro, classificato come uno dei più belli d’Italia. Non manca anche un parco giochi proprio sulla sabbia. 

  • Spiaggia di Lacona - Isola d’Elba

L’isola d’Elba ha mari cristallini e spiagge per tutti i gusti. Quella perfetta per le famiglie si trova nella zona sud dell’isola, a circa 15 minuti da Portoferraio. Si chiama Lacona ed è lunga 1,2 chilometri dove si alternano spiaggia libera e stabilimenti balneari. Non solo, sulla spiaggia si affacciano anche diversi campeggi, dove alloggiare se si ama la vita all’aria aperta. Bar, ristoranti, negozietti, edicole, rosticcerie, attività per i più piccoli, noleggio di pedalò, e parcheggio: si trova un po’ di tutto. 

  • Spiaggia di Numana Bassa - Marche

Nella Riviera del Conero, un tratto di litorale molto lungo, con anche pista ciclabile e parcheggi, adatto alle famiglie. Si trovano stabilimenti balneari di vario genere, con anche tanti ristoranti di pesce, e sabbia mista a sassolini. Se poi si desidera fare un tuffo in un luogo più particolare, a pochi passi si trovano altri lidi, come la bellissima Spiaggia dei Frati, protetta da frangiflutti, quindi altrettanto friendly per i bambini, che richiede però di prendere una navetta gratuita. 

  • La spiaggia di Marina di Camerota - Campania

Nel cuore del Cilento, in provincia di Salerno, si trova il borgo marinaro di Marina di Camerota. La sua spiaggia, Calanca, è ampia e sabbiosa, oltre che protetta grazie agli scogli laterali. Attrezzata con sdraio, ombrelloni, aree per il ristoro e un parcheggio a pagamento.

  • La spiaggia di Riccione - Emilia Romagna

L’Emilia Romagna, si sa, è la patria dell’ospitalità. E lo sono anche le sue spiagge, come quella di Riccione, che è perfetta per i più piccoli con stabilimenti balneari ricchissimi, tra nursery, giochi, miniclub, zone gioco, laboratori, baby toilette, fasciatoi, scaldabiberon. E non mancano aree gioco con gonfiabili, castelli, piscine con l’acqua più bassa in caso il mare sia mosso e tanta animazione. 

  • La spiaggia di Marina di Maratea - Basilicata

La costa di Maratea è molto bella grazie alla sua natura ancora selvaggia, tra scogli, macchia e acqua cristallina. Questo non impedisce però di avere dei tratti con molti servizi adatti alle famiglie, come la spiaggia attrezzata di Marina di Maratea. Alcune parti sono in sabbia fine, altre invece sono più rocciose, così da offrire a grandi e piccoli alternative diverse.

  • La spiaggia di Terracina - Lazio

È stata inserita nel 2019 tra le Bandiere Verdi e il suo mare invece guadagna la Bandiera Blu. I fondali sono poco profondi, la sabbia è chiara e sottile: la spiaggia di Terracina, in provincia di Latina, è vasta e piena di servizi per le famiglie. 

  • La spiaggia di San Teodoro - Sardegna

Nella Gallura, a San Teodoro, si trovano tante spiagge molto popolari e adatte ai bimbi. Bellissima è per esempio La Cinta, che si raggiunge con una passeggiata breve e ha sabbia bianca finissima e acqua cristallina, una perla sarda! 

  • La spiaggia di Follonica - Toscana

Le acque sono tranquille e pulite, su tutto il litorale si susseguono stabilimenti per ogni tasca e gusto - compresi ristoranti di pesce - e non manca una pineta enorme alle sue spalle per ripararsi quando fa più caldo. Il paese è fornito di ogni comfort. 

  • La spiaggia di San Vito Lo Capo - Sicilia

Attrezzata e semplice da raggiungere, ma di una bellezza selvaggia ed estrema: è San Vito Lo Capo, una spiaggia siciliana di tre chilometri con acque pulitissime e fondali bassi.

  • La spiaggia di Porto Cesareo - Puglia

Uno delle località balneari più famose del Salento, si trova nella costa ionica e ha fondali bassissimi e lidi attrezzati, tra ombrelloni, lettini e ristoranti di qualità. I servizi qui sono per tutti i gusti, compresa animazione e musica all’orario dell’aperitivo.

  • Le spiagge di Ostuni, Puglia

Chi ama la spiaggia libera, anche con i bambini, trova ad Ostuni la risposta. Da diversi anni il comune brindisino riceve la Bandiera blu per il mare pulito e cristallino. La spiaggia di Torre Guaceto poi, nella parte nord della città, è circondata dalla macchia mediterranea e ha sabbia bianca e finissima. Poco lontano si trovano aree attrezzate per acquistare un gelato o prendere da bere. 

Autore: Paola Toia

Scopri