Idee di viaggio

La stella di Natale nei cieli di fine anno: non accadeva da 800 anni

La congiunzione tra Giove e Saturno produrrà un grande punto luminoso simile ad una cometa

Stella di Natale ASTRONOMIA Shutterstock
5/5

Il cielo di Natale è pronto a regalarci un incredibile spettacolo: c'è grande attesa per la Stella di Natale che tornerà a brillare nei cieli dopo 800 anni. Non si tratta di una vera e propria cometa, l'evento si verificherà per effetto dell'allineamento, dopo il tramonto, tra Giove e Saturno 

Il fenomeno sarà visibile tutto il mese e in particolare il 21 dicembre, durante il solstizio d'inverno

La stella di Natale nei cieli di fine anno

Secondo quanto si legge su CNN i due pianeti più grandi del nostro sistema solare si stanno avvicinando più di quanto non lo siano stati dal Medioevo. Sebbene non si tratti di una vera stella, ma di una congiunzione, i due pianeti genereranno un grande punto luminoso visibile nei cieli notturni.

Nella notte del 21 dicembre Giove e Saturno appariranno così strettamente allineati e lo spettacolo sarà più intenso. L'ultima volta questo allineamento si verificò durante il medioevo e per la prossima congiunzione si dovrà aspettare il 2080. Per ammirare lo spettacolo vi basterà volgere lo sguardo, al tramonto, in direzione sud-ovest, utilizzando binocoli o telescopi si potranno vedere distinamente i due pianeti. 

Scopri