Idee di viaggio

Stelle Cadenti dell'Estate: come e quando ammirare le Perseidi

Si preannuncia il più grande spettacolo dell'anno

Stelle Cadenti dell'Estate 2021: come e quando ammirare le Perseidi di luglio e agosto ASTRONOMIA Getty Images
5/5

Secondo la Nasa è "il miglior sciame meteoritico dell'anno". Stiamo parlando delle stelle cadenti dell'estate (le lacrime di San Lorenzo), che raggiungono il suo culmine nelle notti d'agosto. Quello che (forse) non sapete è che potete già ammirare la pioggia di meteoriti delle Perseidi.

Lo sciame meteoritico delle Perseidi è già visibile dei cieli dal 17 luglio e lo sarà fino al 24 agosto. Il momento migliore per ammirare le stelle cadenti è come sempre a ridosso della notte di San Lorenzo, tra il 10 e il 12 agosto, dove potranno essere viste fino a 100 meteore all'ora. 

GUARDA ANCHE: GLI EVENTI ASTRONOMICI 2021

Strelle candenti, come ammirare le Perseidi

La pioggia di meteoriti annuale è originata dalla cometa Swift-Tuttle, con un un diametro di 26 chilometri. Il suo ultimo passaggio al perielio è avvenuto nel 1992, e il prossimo si realizzerà nel 2126. Le meteore che noi vediamo ora sono particelle rilasciate durante le passate orbite della cometa.

Il 2021 è l'anno perfetto per ammirare lo spettacolo, la luna crescente tramonterà in prima serata, lasciando cieli piuttosto bui per ammirare lo sciame meteoritico. Le meteore delle Perseidi tendono a rafforzarsi di numero man mano che la notte diventa fonda. Lo sciame è infatti più intenso nelle prime ore che precedono l'alba. Dove ammirarle? In luoghi dove non c'è inquinamento luminoso. 

Le Perseidi in Italia sono note come Lacrime di San Lorenzo e il fenomeno, tradizionalmente collegato alla notte del 10 agosto intitolata a San Lorenzo martire, è noto anche come la notte di San Lorenzo.

Scopri