Idee di viaggio

La mappa interattiva che ti farà ascoltare tutti i suoni delle foreste del mondo

Qual è il suono delle foreste? Scopri quello di tutte le foreste del mondo

Foresta NATURA Shutterstock
5/5

Ogni foresta ha il suo suono. Una foresta sull'isola di Ibiza non suonerà mai come una degli Stati Uniti. Ci sono tante variabili da tenere in considerazione: i venti, i fiumi, gli animali che le abitano. C'è un modo per ascoltare i suoni delle foreste di tutto il mondo. Vi spieghiamo qual è. 

Mappa dei suoni delle foreste

Sound of the Forest raccoglie alcuni dei suoni delle foreste del mondo in una mappa interattiva creata da National Forest e Timber Festival, un festival artistico che si tiene nel Regno Unito. 

Durante questi mesi di pandemia il team del Timber Festival ha ideato un'esperienza sensoriale condivisa a livello globale, per creare connessioni tra persone e natura. La mappa nasce proprio con questo intento. Avrete modo di sentire il suono delle foglie e di tipi di esseri viventi, che abitano questi luoghi: dai lemuri ai bradipi, in tutti gli angoli del mondo, dal Madagascar alla Norvegia o alla Nuova Zelanda. 

Per raccogliere tutti i suoni, Timber Fest ha lanciato un appello affinché tutti potessero registrare, semplicemente con il cellulare i suoni. A questo link trovate tutte le informazioni su come registrare ed inviare il suono della foresta. 

Sono due le località italiane sulla mappa, che potrete trovare a questo link

Come ascoltare il suono della foresta?  

Potrete scegliere il vostro luogo selezionandolo dalla Mappa, scegliete la meta preferita abbandonatevi al rilassante fruscio delle foglie che si muovono al vento. In alternativa, il progetto è disponibile anche su SoundCloud a questo link

Scopri