Idee di viaggio

Le tende da campeggio più innovative per le vacanze

Gonfiabili, galleggianti, appese ad alberi o rocce, ecco le tende del futuro adatte a tutti

Vacanza in campeggio: le tende più innovative TENDE Photo Courtesy
5/5

Le tende tradizionali e le classiche canadesi ormai sono un lontano ricordo. Le tende di ultima generazione sono di design, gonfiabili, galleggianti sull’acqua, appese agli alberi come amache o alle pareti rocciose nei cliff camping. 

Si montano in pochi minuti e non c’è bisogno di essere ingegneri esperti. Si acquistano su internet e sono adatte a tutti. Perché anche in Italia, nonostante non abbiamo la cultura del campeggio, cresce l’interesse. Campeggi.com, il portale leader in Italia nel settore, registra un +656% di ricerche online rispetto ad aprile 2020, con Puglia, Toscana e Sardegna in testa alle regioni più desiderate. Perciò le tende devono soddisfare le esigenze di ogni tipo di campeggiatore. E si fanno più comode, più eleganti, più invitanti. Il camping è diventato glamping. Così anche chi ha sempre detestato dormire in tenda oggi ha delle buone ragioni per ripensarci. 

Ecco le tende più innovative per un campeggio a cinque stelle

GUARDA ANCHE: VACANZE IN ITALIA

Le tende da campeggio più innovative per le vacanze

  • La tenda del futuro 

La tenda del futuro si chiama Jupe. Realizzata a Los Angeles dal team che ha progettato la Starship di SpaceX e il CyberTruck, Jupe garantisce qualità e design. È un rifugio portatile che può essere trainato dall’auto e, una volta parcheggiato, si trasforma in una cabina semi-rigida con pannelli laterali supportati da bracci in alluminio, facilmente montabili e resistenti a tutte le condizioni meteo. I lussuosi interni di betulla del Baltico di Jupe sono avvolti in una tela di alta qualità, resistente alle intemperie. I pavimenti si aprono a singoli vani portaoggetti per un totale di 12 metri cubi: uno spazio sufficiente per riporre dieci grandi valigie. I soffitti sono alti 3,3 metri e sono rivestiti di tessuto ignifugo. In questa piccola casa, che misura oltre 10 metri quadrati, si trovano un letto queen size, un paio di comodini, una scrivania e una sedia. Un comodo accesso vi farà entrare in questa tenda panoramica che ha due finestre laterali, inoltre luci a led interne ed esterne, un router Wi-Fi, un amplificatore di segnale per lo smartphone, una cassaforte, pannelli solari e una pergola in betulla a sbalzo. Probabilmente Jupe vi farà innamorare delle vacanze in tenda. 

Foto: © Sam Gezari

  • La tenda galleggiante 

Scegliete il vostro lago preferito e procuratevi una tenda per dormire sull’acqua. La SmithFly Shoal Floating Tent è una zattera gonfiabile e galleggiante su cui viene installata una tenda quadrata di 2,5 metri per lato altrettanto gonfiabile e galleggiante. Il corpo della zattera ha tre camere d'aria, speciali cuciture che garantiscono la pressione dell’aria e uno spesso pavimento ad alta pressione. Il rivestimento in PVC è facilmente agganciabile e impermeabile. Dormire sotto le stelle cullati dal movimento dell’acqua concilierà incredibilmente il sonno. 

  • La tenda amaca 

La tenda ideale per non lasciare segni nell’ambiente è l’amaca. Tende come la Trilogy di Tentsile non hanno bisogno di essere piantate a terra con i picchetti ma rimangono sollevate a mezz’aria, legate agli alberi circostanti. Questa Trilogy di Tentsile comprende tre tende collegate tra loro da una grande cupola centrale, montate su un’unica superficie orizzontale a base triangolare. Ciascuna delle tre unità Connect è dotata di un letto a doppia amaca regolabile, quattro porte a scomparsa, quattro grandi tasche e un parapioggia rimovibile per la vista. Ogni tenda quindi può ospitare due persone per un totale di 6. È una casa sull’albero ideale per una grande famiglia o un gruppo di amici. 

  • La tenda geodetica

The North Face Geodome 4 è una tenda dall’innovativo design a cupola che ricorda la prima tenda geodetica progettata nel 1975, su un’idea del noto architetto e futurista Buckminster Fuller. Più di 40 anni dopo, questa tenda nata per le spedizioni sull’Himalaya, resiste ancora. Costruita secondo gli standard delle spedizioni con cinque pali principali e un singolo palo dell'equatore, la tenda assemblata crea un interno spazioso che ospita comodamente quattro persone e lascia spazio per stare in piedi. Il doppio strato esterno, impermeabile all’acqua, è realizzato per sopportare venti fino a 60 mph. È una tenda leggerissima e facile da montare per amanti dell’avventura. 

  • La tenda gonfiabile

Le tende gonfiabili esistono da tempo ma la Vevor è talmente grande (6 x 3 x 2,5) che diventa una vera e propria casa. Il kit di montaggio comprende chiaramente un compressore con cui costruire la tenda in meno di cinque minuti. I tubi di plastica gonfiabili sostituiscono le paline per sostenere la struttura. L’ampio accesso frontale ha una vetrata trasparente in PVC con zip e finestre laterali che possono essere oscurate la notte. L’interno della tenda è in tessuto Oxford mentre l’esterno è in poliuretano molto resistente. La tenda è dotata anche di un efficiente sistema di filtrazione dell’aria interna che aiuta ad abbassare la temperatura d’estate.

  • La yurta moderna 

La ger mongola, la yurta, ha più di 3000 anni di storia, ed è considerato l'alloggio più adatto, durevole e intelligente dai mongoli nomadi. Oggi Ovoo Camping propone la GerTent, una tenda che coniuga i vantaggi delle ultime tecnologie e la comodità, la durata e la facilità di montaggio di una yurta mongola. Ha il caratteristico aspetto tradizionale a base circolare e misura quattro metri di diametro. Perciò è una tenda talmente ampia che viene usata anche nei glamping nella savana. Ha una struttura telescopica in metallo che si monta in un quarto d’ora. Inoltre comprende una zona notte e un ingresso separato. 

  • La tenda a parete 

Dormire in una piccola tenda appesa a una parete e sospesa nel vuoto non è un sogno. Per chi riesce a prendere sonno, deve essere un’emozione incredibile svegliarsi la mattina in una casetta appesa a una roccia a strapiombo. L’ideale per gli alpinisti che durante una spedizione affrontano lunghe scalate e così possono riposarsi la notte. La Black Diamond Deluxe Cliff Cabana Double Fly però è accessibile anche alle persone comuni. La tenda offre protezione completa contro le tempeste per condizioni estreme, ha cuciture nastrate e rinforzi sul lato della parete. Questo modello viene usato infatti nei cliff camping, campeggi particolari dove le tende sono appese alla roccia per notti davvero indimenticabili. 

Autore: Francesca Ferri

Foto: © Tentsile

Scopri