Idee di viaggio

10 travel influencer da seguire su Instagram

Chi sono i travel influencer italiani più seguiti su Instagram? Lo svela la classifica di Buzzoole

I 10 Travel Influencer Italiani più seguiti su Instagram INSTAGRAM Shutterstock
5/5

Alcuni amano i luoghi remoti ai quattro angoli del mondo, altri prediligono il turismo di prossimità. Ma tutti hanno fatto del viaggio la loro vita. 

I travel influencer italiani sono sempre più numerosi e seguiti sui social, dove condividono foto e racconti delle loro migliori avventure. Buzzoole ha analizzato le performance dei travel influencer italiani sulla base delle performance ottenute dai creator che hanno pubblicato almeno 10 post su Instagram durante il mese di maggio 2021. 

La piattaforma di influencer marketing così ha stilato la classifica dei viaggiatori più attivi, suddividendoli in due categorie: quella delle “star”, con almeno 100.000 follower, e delle “rising stars”, con meno di 100.000. Ecco la classifica dei travel influencer più attivi su Instagram. 

10 Travel Influencer Italiani più seguiti su Instagram

  • The Globbers 
  • Gianluca Gotto 
  • Francesca e Tommaso 
  • Giulia Gartner 
  • The Miljian 
  • Ester Turri 
  • Gianluca Cocquio 
  • Ginevra Iorio 
  • Elisa e Luca
  • Anna e Francesco 

 

Le star dei travel influencer

The Globbers 

The Globbers hanno ottenuto la medaglia d’oro nella classifica dei migliori travel influencer italiani con più di 100.000 follower. Luca e Alessandro sono compagni di avventure e di vita, viaggiatori full-time e appassionati di fotografia. Dalla loro passione per i viaggi è nato il progetto lavorativo, The Globbers, nel 2015. Da allora hanno girato il mondo insieme, ma dicono che l’Asia è il continente che hanno più amato fino ad ora. 

Tra il 2016 e il 2017 hanno attraversato il Sud-est asiatico, facendo base per diversi mesi a Bali, mentre le ultime foto sui social raccontano di viaggi in Europa, tra la Sicilia, la Spagna e il Portogallo. Per tenervi aggiornati sulle loro avventure basta seguire il loro blog o il loro profilo Instagram, @the_globbers, tappezzato di belle foto dalle migliaia di like. 

Gianluca Gotto 

Gianluca Gotto sognava di lavorare viaggiando, oggi scrive mentre gira il mondo. “Ho aperto Mangia Vivi Viaggia per condividere la bellezza che abbiamo intorno e mostrare che spesso la felicità si trova nelle scelte di vita alternative”, scrive sul suo blog. Gianluca Gotto nasce a Torino nel 1990, a vent’anni si trasferisce prima in Australia, poi in Canada. Oggi è un famoso nomade digitale: scrive articoli e libri viaggiando per il mondo, soprattutto in Asia. Su Mangia Vivi Viaggia e sul suo profilo Instagram, @gianluca.gotto, condivide non solo racconti di viaggio ma anche insegnamenti zen, consigli di crescita personale e storie di vita. Nel 2018 ha raccontato la sua storia nel libro Le coordinate della felicità, a cui ha fatto seguito il romanzo Come una notte a Bali. Il suo ultimo libro è Succede sempre qualcosa di meraviglioso. “Non voglio spiegare a nessuno come vivere, ma semplicemente offrire dei punti di vista alternativi – scrive sul suo profilo Facebook - Il mio obiettivo è ispirare chi vuole cambiare vita o semplicemente viaggiare il più possibile. La vita è un viaggio, ed è meravigliosa”.

Francesca e Tommaso 

Francesca e Tommaso sono una coppia di viaggiatori di Milano. Due anime diverse, a tratti opposte, unite da un unico filo conduttore: il viaggio. Nel corso degli anni la coppia ha condiviso anche altre passioni come la fotografia, la scrittura e i social media. Dal 2015 mostrano i luoghi più belli del mondo sul loro primo account Instagram, Travelling Through The World, mentre il loro ultimo progetto si chiama Take My Heart Everywhere, un blog e un profilo Instagram dove i due pubblicano le loro migliori cartoline di viaggio. Date uno sguardo a @takemyhearteverywhere per trovare ispirazione su “travel, food & lifestyle”. 

Giulia Gartner 

Giulia Woergartner è conosciuta nell’ambiente come la “ragazza con la giacca gialla”. È una fotografa e videomaker proveniente da un paesino tra le Dolomiti che si sta facendo largo sui social. La trovate su Instagram come @giuligartner e vi incanterà con le sue foto minimaliste, tra cui spiccano le sue Dolomiti imbiancate, ma anche scorci dei posti più belli del mondo e tanta natura. 

The Miljian 

Classe 1988, italiana di nascita, parigina d’adozione, cittadina del mondo per vocazione. Micaela Miljian Savoldelli per tre anni ha fatto il giro del mondo con il suo compagno di vita e due figli, diventati tre lungo il percorso. Autrice, direttrice creativa e imprenditrice, è la penna del profilo social @likemiljian. A breve lancerà la sua linea di abbigliamento etico e sostenibile ispirata alle donne e al viaggio. Ora vive a Bali con la sua famiglia, di cui vedrete meravigliosi scatti sul profilo Instagram @likemiljian. Se due che come noi è il suo primo romanzo ispirato a una storia vera d’amore e di rinascita. Un’ode al coraggio di cambiare vita anche quando sembra impossibile. Un inno generazionale per chi ha voglia di cambiare il mondo.

Stelle emergenti tra i travel influencer

Ester Turri 

Tra i travel influencer emergenti si distingue Ester Turri del Trentino-Alto Adige, appassionata di viaggi e fotografia e amante della natura. Il suo profilo Instagram, @e.stis, conta 58mila followers e meravigliosi scatti delle sue avventure nel mondo. 

Gianluca Cocquio 

Ha solo 23 anni e ha già visitato più di 50 Paesi del mondo. Gianluca Cocquio ha capito fin da subito che il nostro pianeta è grande e valeva la pena cominciare subito a scoprirlo. “Durante i miei anni da universitario e migliaia di pizze servite come cameriere ho girato mezzo mondo prediligendo viaggi lenti, con migliaia di chilometri alla guida per raggiungere i quattro angoli del continente europeo e con uno zaino in spalla esplorando il Sud-est asiatico – scrive sul suo blog - Un giorno mi sono svegliato e ho deciso di attraversare l’Italia in poco più di una settimana con una bicicletta scassata di mio nonno”. Se non avete ancora capito il tipo date uno sguardo al suo profilo Instagram @gianlucocq per volare nel suo mondo. 

Ginevra Iorio 

In terza posizione tra le stelle emergenti dei travel influencers si classifica Ginevra Iorio che, dall’anno di studi vissuto all’estero all’esperienza sulle isole Canarie, condivide sul suo profilo Instagram i suoi momenti più belli. 

Elisa e Luca

Elisa e Luca sono un’altra coppia di viaggiatori che hanno fatto della loro vita un viaggio senza fine. “Ci siamo entrambi licenziati da un lavoro che ci piaceva ma che non ci permetteva di vivere la vita che volevamo. Abbiamo un cuore rock’n’roll che batte all’unisono e un’anima gipsy”, scrivono sul loro blog Mi prendo e mi porto via, un omaggio al romanzo Ti prendo e ti porto via di Niccolò Ammaniti. Perché sono convinti che in qualsiasi momento, anche da soli, si può partire per qualsiasi destinazione e senza un budget esagerato. Sul loro blog e sul loro profilo Instagram @miprendoemiportovia troverete consigli di viaggio per vivere i posti come i locali, informazioni su luoghi insoliti fuori dai sentieri battuti ma anche su enoturismo, birraturismo, terme e spa con un’attenzione particolare al viaggio green. 

Anna e Francesco 

Anna e Francesco sono diventati viaggiatori per amore. Si sono conosciuti grazie a un corso di fotografia, poi Francesco è partito per lavoro, lasciando Modena per Lecco, così viaggiare è diventata una necessità per incontrare Anna. Durante la pandemia poi hanno deciso di andare a vivere insieme e viaggiare è diventato più semplice. Sul loro blog e sul profilo Instagram, @annandfre, oggi troverete consigli, racconti e foto dei loro migliori viaggi. 

Autore: Francesca Ferri

Foto: © Orsolya Law / Shutterstock

Scopri