News Low Cost

Uscire ed entrare da Comuni e Regioni: cosa succede dopo Pasqua

Spostamenti

Il decreto di Pasqua ha blindato in zona rossa tutta l'Italia, ma cosa succederà dopo? Cosa si potrà fare a partire dal 7 aprile 2021? 

Tutta l'Italia sarà divisa in zone rosse ed arancioni fino al 30 aprile. Potrebbero essere previste deroghe sulla base della situazione epidemiologica e dei vaccini. Vediamo insieme tutte le novità attese per il prossimo mese. 

Uscire ed entrare da Comuni e Regioni: cosa succede dopo Pasqua

  • Niente zona Gialla 

Ci si potrà spostare tra regioni dal 7 Aprile? Si confermano le attuali misure restrittive con la colorazione per fasce di rischio e l'eliminazione della zona gialla, salvo deroghe. Fino al 30 aprile tutte le regioni saranno in zona rossa o arancione; sarà eliminata di fatto la zona gialla che consente lo spostamento tra comuni e regioni. 

I ristoranti saranno ancora chiusi e non si potrà di fatto uscire né dal comune né dalla regione. 

  • Coprifuoco

Resta confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino.

  • Spostamenti tra regioni e comuni

Non sarà possibile dunque spostarsi tra regioni e tra comuni. Per coloro che vivono in Comuni fino a 5.000 abitanti è consentito spostarsi entro i 30 km dal confine. Gli spostamenti su territorio nazionale sono consentiti solo per motivi di necessità, residenza, domicilio e abitazione. 

Viaggi all'estero

Sono consentiti al momento i viaggi all'estero, anche in zona rossa ed arancione ci si può spostare per raggiungere un aeroporto. Sul sito Viaggiare Sicuri c'è la lista dei Paesi che si possono raggiungere dall'Italia. 

Fino al 30 aprile 2021 è richiesto per il ritorno in Italia oltre ad un tampone, un periodo di 5 (cinque) giorni di quarantena presso l'abitazione o la dimora, previa comunicazione del proprio ingresso nel territorio  nazionale  al  Dipartimento  di  prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio.

È obbligatorio, inoltre, effettuare un ulteriore test molecolare o antigenico al termine dei cinque giorni di quarantena. La lista dei paesi verso cui si può viaggiare la trovate qui. 

Prima di partire controllate le regole del paese di vostro interesse, le misure restrittive e i tamponi o certificati necessari per entrare. 

Riproduzione riservata