Idee di viaggio

Vacanze 2020: Come sarà l'estate in Europa?

Dove e come si potrà viaggiare questa estate? Ecco cosa succede nella fase 3 in Italia e in Europa

Vacanze 2020 MARE Shutterstock
5/5

Come saranno le vacanze 2020? Diverse da come potevamo immaginarle mesi fa.  

Probabilmente trascorreremo l'estate in Italia, alla scoperta di luoghi meno turistici e famosi. Preferiremo luoghi sconosciuti, borghi, località di montagna a spiagge affollate e località turistiche. 

Riscopriremo l'Italia magari a piedi, faremo dei campeggi o andremo in spiaggia seguendo rigide norme per il distanziamento sociale. L'isola d'Elba sta studiando un pacchetto per l'estate sicura 2020, mentre la regione Sicilia sta valutando un pacchetto per incentivare il turismo, regalando una notte in hotel ogni 3. La Sardegna sta valutando invece ad un passaporto sanitario per poter fare una vacanza sull'isola. 

Nel decreto Rilancio è stato approvato il Bonus Vacanze, per consentirci di andare in vacanza in Italia. Dal 3 giugno l'Italia riaprirà ha riaperto le frontiere, ma com'è la situazione degli altri paesi europei? Dove possiamo andare e dove no? Dal 15 giugno hanno aperto ai turisti molti paesi Europei. Ecco le informazioni aggiornate. 

Vacanze 2020

Dal 15 giugno possiamo muoverci senza limitazioni nei paesi dell'Area Schengen. Ma quando si tornerà alla normalità? Difficile dirlo, uno studio conferma che torneremo a viaggiare intorno al mondo, come prima, nel 2023. Ma molti paesi stanno iniziando ad aprire le frontiere ai turisti. 

Sarà obbligatorio fare la quarantena una volta arrivati in un altro paese? Ecco tutte le informazioni aggiornate su come si stanno muovendo gli altri paesi in Europa per la riapertura. 

La Grecia riaprirà al turismo il prossimo 15 giugno 2020. Gli italiani potranno raggiungere il Paese ma con limitazioni per chi arriva da Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto. Chi arriva da queste regioni, dovrà fare un test all'arrivo: se negativo si dovrà rispettare una quarantena di una settimana, se positivo di 14 giorni. 

 Sarà una riapertura scaglionata, entro il 15 luglio, si potranno raggiungere le isole greche, Atene o la penisola Calcidica. Entro luglio, gradualmente, la Grecia toglierà tutte le limitazioni per l'ingresso agli italiani. 

La Croazia ha annunciato di aprire le frontiere all'Italia per turismo, senza limitazioni. Basterà annunciare il proprio arrivo compilando un form online che si compila qui

  • Austria 

Dal 16 giugno gli italiani potranno viaggiare in Austria senza limitazioni, chi arriva dalla Lombardia dovrà avvisare.

  • Belgio 

Si potrà viaggiare senza limitazioni dal 15 giugno

  • Bulgaria

Dal 15 giugno si potrà viaggiare in Bulgaria senza obbligo di isolamento, ma sarà necessario compilare un modulo di autocertificazione

  • Danimarca

La Danimarca aprirà le frontiere ai turisti dal 31 agosto

  • Estonia

Dal 1 giugno accoglie i turisti. Sarà obbligatoria la quarantena solo per chi viene da un Paese con tasso di infezione superiore a 15/10000 abitanti.

  • Francia

La Francia apre a turisti dal 15 giugno, senza limitazioni.

  • Germania

La Germania aprirà ai turisti senza limitazioni dal 16 giugno.

Il Portogallo aprirà le frontiere agli italiani a partire dal 15 giugno, senza restrizioni. Le uniche limitazioni saranno valide per chi vuole raggiungere Madeira, dove sarà prevista la quarantena di 14 giorni. Per le Isole Azzorre sarà necessario esibire un test negativo per il Covid-19 fatto nelle 72 ore precedenti. Aggiornamento del 22 giugno: Il governo portoghese ha chiuso la regione di Lisbona che torna in lockdown per via di nuovi focolai presenti nel territorio. 

  • Islanda

L'Islanda riaprirà al turismo il 15 giugno. I visitatori in arrivo verranno sottoposti a test covid gratuito in aeroporto

  • Gran Bretagna

A partire dal 10 luglio gli italiani protranno viaggiare in Gran Bretagna senza obbligo di quarantena.

  • Irlanda

Dal 22 luglio la quarantena non sarà più obbligatoria.

Anche la Spagna riaprirà ai turisti dal prossimo 1 luglio 2020 senza limitazioni. Qui trovate le regole per le isole Canarie

  • Lettonia

La Lettonia ha riaperto i confini dal 3 giugno senza limitazioni.

  • Lituania

Apre dal 3 giugno senza quarantena

  • Malta

Apertura graduale dal 1 luglio da Sicilia e Sardegna

  • Norvegia

Dal 20 luglio probabilmente. Vi terremo aggiornati

  • Paesi Bassi

Dal 15 giugno senza quarantena

  • Polonia

Dal 13 giugno senza quarantena

Si potrà viaggiare in Slovenia senza limitazioni: per arrivare nel paese basterà presentare una copia di una prenotazione alberghiera.

  • Germania 

La Germania sta lavorando alla riapertura delle frontiere per tutti i membri dell'Ue a partire dal 15 giugno. 

  • Svizzera

Daal 15 giugno la Svizzera apre i confini, senza limitazioni. 

  • Cipro

L'isola riaprirà ai turisti il prossimo 20 giugno.

La Giordania aprirà le frontiere a partire da metà agosto. Le frontiere saranno aperte ai Paesi Verdi, ovvero quelli con una situazione sanitaria simile a quella della Giordania. Per viaggiare dovete però seguire alcune regole. Vi verrà chiesto di compilare moduli relativi alla vostra situazione sanitaria e dovrete portare con voi il risultato negativo del test PCR (reazione a catena della polimerasi) che non superi le 72 ore dal momento dell’arrivo in Giordania

Il prezzo dei biglietti potrebbe aumentare?

Per effetto delle misure di distanziamento sociale i biglietti aerei potrebbero subire un aumento. Le tariffe potrebbero restare simili per un periodo di tempo e poi aumentare. Se avete intenzione di comprare un volo, assicuratevi di acquistare quelli che vi consentiranno la cancellazione gratuita e la flessibilità del cambio data. 

Scopri