Idee di viaggio

Vacanze in Italia 2020, top 10 destinazioni open air

Guida alle vacanze estive in Italia

Cefalù ESTATE Shutterstock
4.8/5

L'estate ai tempi del coronavirus sarà insolita. Diversa da come l'abbiamo immaginata mesi fa, quando sfogliavamo il calendario delle festività e delle ferie 2020. Sarà un modo per fermarci, e apprezzare le bellezze della nostra meravigliosa Italia. Lo faremo con lentezza, assaporando i luoghi meno noti, quelle delle strade secondarie e dei cammini

Viaggeremo in modo responsabile, approcciando al turismo di prossimità, non troppo lontano da casa, e a quello rurale, immergendoci nella campagna e nelle fattorie o dormendo negli alberghi diffusi. Ci sono poi il mare e la spiaggia, con le regole di distanziamento sociale, ci sono i percorsi in bici e le destinazioni di montagna, il camper e il campeggio. Ecco la guida alle cose da fare questa estate. 

Vacanze in Italia 2020

Lontani dalle città più famose e frequentate, ci sono piccoli paesi dalle case color pastello affacciate sul mare. Da nord a sud, e sulle isole, ci sono piccoli gioielli che meritano una visita. Tra i più belli vi consigliamo di visitare il borgo di Cefalù, in Sicilia, Castellabate, in Cilento, Castelsardo in Sardegna. 

Un modo alternativo per scoprire l'Italia è in cammino, lungo le strade religiose, gli antichi tratturi e le vie commerciali più antiche e affascinanti del Paese. Un viaggio da fare con lentezza per scoprire da un punto di vista alternativo paesi e natura del nostro paese. Tra i più belli segnaliamo il Cammino 100 Torri in Sardegna, il Cammino di San Tommaso tra Abruzzo e Lazio e il Cammino dei Briganti

Sentieri, sport e natura incontaminata. La vacanza in montagna è la scelta perfetta per questa estate insolita a prova di distanziamento. Dove andare? Tra le migliori destinazioni segnaliamo Val di Fassa, Abetone, Sud Tirol, Gran Sasso e Monti della Laga. A questo link trovate invece le migliori destinazioni per andare in montagna con i bambini.

Quali sono gli itinerari più belli da fare questa estate? Tra i più belli vi segnaliamo quello che vi condurrà alla scoperta della Basilicata e delle sue spiagge, il Cilento on the road, la Val d'Orcia in Toscana e la Sicilia Orientale

Che ne pensate di una vacanza al lago? Lungo tutto il territorio nazionale, ci sono laghi meravigliosi con acque turchesi e spiagge da sogno. Il posto perfetto per vacanze attive; potrete infatti praticare sport acquatici e concedervi le passeggiate in montagna e nei paesini vista lago. 

Lungo lo stivale ci sono numerose piste ciclabili da percorrere tutto l'anno. Alcune ricalcano antichi cammini, altre sono percorsi realizzati per collegare mare e città. Quali sono i migliori itinerari italiani da percorrere in bicicletta con il caldo estivo? Tra le più belle segnaliamo Ciclabile dell'Alpe Adria, Garda By Bike, Sentiero della Valtellina. Qui trovate tutte le informazioni per richiedere i bonus bicicletta.

Passare il tempo all'aperto, immersi nella natura, con poche persone, sarà la strada da percorrere questa estate. Cosa c'è di meglio che programmare una vacanza in Campeggio? È una delle migliori cose che potrete fare per immergervi nella natura. Ma dove andare? In Calabria, in Basilicata, in Veneto e nelle Marche.

Cosa ne pensate di trascorrere le vacanze in piccoli paesi e nelle mete rurali, lavorando per esempio in campagna, condividendo le giornate con i fattori, assaggiando cibo genuino e magari raccolto da sé. Le migliori destinazioni per il turismo rurale in Italia le trovate un po' ovunque, noi vi consigliamo le Langhe, la Maremma toscana, la Puglia e la Basilicata. 

A piedi, lungo sentieri che non perdono mai di vista il mare e raggiungono alcune delle spiagge più belle d'Italia. Fare trekking su antiche mulattiere e millenarie vie di comunicazione ancora poco battute e affacciate sul Mediterraneo può essere un altro modo per vivere il mare. A volte basta poco per allontanarsi dai luoghi affollati e scoprire inesplorati scrigni di pace e bellezza. Dove? Alle Cinque Terre, in Costiera Amalfitana o in Sardegna. 

Dove andare in vacanza al mare senza spendere una fortuna? Approfittando del bonus vacanze, potremo viaggiare a Maratea, in Cilento, lungo la Riviera del Conero e quella dei Trabocchi in Abruzzo. A questo link trovate la lista delle spiagge più belle d'Italia, quelle da vedere almeno una volta nella vita, mentre qui trovate la guida alle regole di distanziamento per le spiagge in ogni regione. Se siete alla ricerca di offerte low cost, le trovate a questo link

L’Italia offre numerosi itinerari per straordinari viaggi on the road alla scoperta dello stivale, tutti perfetti dell'estate: tra i più belli segnaliamo il percorso che da Aosta arriva allo Skyway Monte Bianco, quello che dal lago di Como arriva al lago di Lugano, la zona del Viterbese e la Strada della Sulcitana in Sardegna.

Lontano dalla civiltà e al riparo dalla mondanità, ci sono isole dove sincronizzarsi solo con il suono delle onde del mare. Tra le più belle in Italia vi consigliamo Linosa, Alicudi, Filicudi, Giannutri e Pianosa. 

Mete e posti poco conosciuti per l'estate

Di seguito trovate le guide ai posti poco conosciuti da visitare assolutamente, suddivisi per regione:

 

Scopri