Idee di viaggio

Vacanze per single: dove andare in viaggio da soli?

Tutto quello che devi sapere per fare una vacanza per single

Viaggiare soli VIAGGIARE Shutterstock
5/5

Vacanze per single

Una delle cose più belle della vita da single è il viaggio. Si può andare dove si vuole e senza dover scendere a patti e compromessi con il partner. Si può viaggiare da soli oppure in gruppo, conoscendo in entrambi i casi gente nuova.

Chi di voi si è appena lasciato ed è ancora immerso nei ricordi di innumerevoli viaggi memorabili in coppia, potrebbe trovare queste affermazioni poco lusinghiere. La fine di una storia d'amore però potrebbe essere il momento perfetto per viaggiare ed incontrare altri single (qui trovate 7 validi motivi per partire dopo una rottura). 

Qua sotto, invece, ci sono tutte le informazioni utili per partecipare ad una vacanza per single: i migliori villaggi vacanze per single, i weekend per single, le migliori destinazioni ed i last minute pensati per chi viaggia da solo.

GUARDA ANCHE: ESTATE 2020

Vacanze per single: dove andare?

Paese Località Cosa fare da soli
Olanda Amsterdam Museo Van Gogh
Thailandia Krabi Spiagge di Ao Nang 
Italia Salento Dancehall
Spagna Fuerteventura Corso di surf
Grecia Mikonos Socializzare in spiaggia
Portogallo Lisbona Lx Factory
Stati Uniti San Francisco Pier 39
Spagna Valencia Città delle Arti e delle Scienze
Regno Unito Londra East End
Canada Montreal Partecipare ad uno dei numerosi festival

 

Villaggi vacanze per single

Quando si parla di villaggi per single ci si riferisce di solito, erroneamente, ai villaggi vacanza per adulti. Si tratta di villaggi in cui non sono ammesse famiglie con i bambini. In Italia, e nel mondo, ci sono diversi villaggi di questo tipo (come per esempio La villa de Re in Sardegna o Borgo Brufa in Umbria). In questi resort potrete star certi di non incontrare bambini, ma non è assicurato che incontrerete altri single.

L'unico modo per frequentare un villaggio turistico con la certezza di incontrare altri single è partecipare ad una vacanza per single in un villaggio.

SPEED Single organizza viaggi per single in villaggi vacanza di alto livello in cui i vacanzieri sono suddivisi in gruppi della stessa fascia di età con egual numero di donne e uomini.

Travel Single organizza weekend e vacanze per single, tra cui vacanze in villaggi per single a Tropea ed in Sardegna (tenete d'occhio il loro sito per vedere tutte le offerte e le promozioni per i villaggi per single).


GUARDA ANCHE: SPIAGGE 2020

Vacanze per single over 50

Singleinvacanza offre viaggi per single di diverse fasce di età. Tra queste c'è anche la over 50. In questi viaggi si parte in gruppo. I membri del gruppo appartengono tutti alla stessa fascia di età e ci sono lo stesso numero di donne e di uomini. Un animatore/accompagnatore si occupa di aiutare i partecipanti ad amalgamarsi, organizzare feste ed intrattenimento.

Vacanze per single over 55

Singleinvacanza organizza viaggi anche per single over 55. I tipi di viaggio sono tanti: ci sono le crociere, i weekend in Italia, i viaggi nelle capitali europee, i villaggi turistici ed i tour veri e propri. Anche qui vale la stessa regola: il gruppo è composto da persone della stessa fascia di età e con un egual numero di donne e di uomini. Un accompagnatore si occupa di amalgamare il gruppo e di risolvere tutti i possibili problemi che si possono avere in viaggio.

Weekend per single

Tutti i siti che organizzano pacchetti vacanza per single offrono anche weekend e gite fuori porta. Su Jonas potete scegliere il mezzo di trasporto che preferite: barca a vela, bici, a piedi, yacht o caicco e prenotare un weekend diverso da tutti gli altri, in cui conoscere altri single. I prezzi partono dalle 200 euro a persona.

Single in vacanza: recensioni

Le vacanze per single sono un'ottima alternativa per chi non ha voglia di viaggiare da solo, per chi vuole conoscere l'anima gemella, oppure, molto più semplicemente, fare amicizia. Chiariamo infatti un punto: i viaggi per single non sono un modo certo per rimorchiare e l'incontro di un partner non è lo scopo ultimo del viaggio. La maggior parte delle persone che sceglie questo genere di vacanza ha voglia di conoscere persone di entrambi i sessi ed in una condizione simile alla propria. In questo contesto è ovviamente possibile che un'amicizia si trasformi in qualcosa di più, ma non è né scontato, né tantomeno l'unico scopo del viaggio. Qui trovate 10 consigli per trovare l'amore in viaggio che, in ogni caso, potrebbero esservi utili.

Prima di prenotare un viaggio con i siti che si occupano di organizzare vacanze per single, fate bene attenzione a cosa state acquistando. In alcuni casi il supplemento sulla camera singola eccede di molto rispetto al prezzo del pacchetto, oppure il prezzo del pacchetto promosso online si riferisce alla prenotazione di stanze triple.

E' sempre opportuno chiamare il call center del tour operator che organizza il viaggio e farsi spiegare a voce le modalità di pernottamento e di spostamento, nonché cercare informazioni in rete sui resort ed i villaggi in cui si dormirà.

Vacanze single last minute

Tutti i siti che abbiamo elencato sinora e che si occupano di vacanze per single hanno a disposizione anche dei last minute. Su Single in Vacanza il maggior risparmio non viene però prenotando all'ultimo minuto, ma acquistando il viaggio con largo anticipo, quindi se avete scelto i loro tour e volete risparmiare affrettatevi! Su SPEED Single invece l'offerta di last minute è corposa e vantaggiosa.

I principali tour operator come Eden Viaggi, Alpitour, Expedia e Logitravel (per citarne alcuni) organizzano anche dei pacchetti vacanza last minute per single.

Tra i vari siti da tenere d'occhio ci sono anche Citysingle e SingleUp.

Viaggiare da soli

Un'alternativa al viaggio organizzato per single è quella di viaggiare da soli e conoscere autonomamente altri single in viaggio. Quando si viaggia in solitudine, paradossalmente, diventa molto più semplice trovare compagnia, aprirsi al prossimo e fare amicizia. Qui trovate tutto quello che c'è da sapere per viaggiare da soli e gli errori da non commettere assolutamente, ma che è molto facile fare quando si viaggia da soli per la prima volta.

I viaggi di volontariato ed i corsi di sport e cucina all'estero sono un'altra bella alternativa per viaggiare da soli e conoscere altre persone.

Scopri