Idee di viaggio

Viaggi low cost: idee per vacanze economiche e last minute in Italia e in Europa

La guida utile per programmare vacanze economiche

Viaggi low cost WEEKEND Shutterstock
/5

In questa guida vi aiutiamo a programmare un viaggio low cost, senza spendere una fortuna seguendo qualche piccolo accorgimento su quando conviene prenotare un volo per risparmiare sul prezzo del biglietto, proponendovi le destinazioni economiche in Italia e in Europa e le offerte da prendere al volo. 

LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2018

Viaggi low cost

La prima parola da tenere a mente quando si vuole prenotare una vacanza senza spendere una fortuna è flessibilità. Alcune destinazioni sono più economiche in alcuni periodi dell'anno invece che in altri; in generale è buona regola scegliere una vacanza fuori stagione evitando i periodi di punta e scegliendo mesi meno gettonati.

Se proprio non volete rinunciare al vostro meritato riposo in concomitanza delle ferie estive o quelle natalizie, il consiglio è quello di prenotare con largo anticipo. Chi prenota prima ha maggiori possibilità di trovare offerte interessanti senza spendere una fortuna.

Ad esempio, se volete risparmiare sulle tariffe dei voli di luglio ed agosto dovete prenotare il volo con mesi di anticipo: più in prossimità dell'estate si prenota, più i prezzi salgono. Se volate in estate, le tariffe migliori le trovate a fine agosto e a settembre. Se state pensando al vostro grande viaggio dell'anno, vi diamo indicazioni su quali sono le mete più economiche per il 2018 a questo link, mentre qui trovate le top destinazioni dell'anno. Potrete viaggiare a costo zero e rendersi utili partecipando ai programmi di volontariato in giro per il mondo, in cambio di aiuto otterrete vitto e alloggio: qui trovate numerose occasioni per fare volontariato in giro per il mondo. 

Viaggi low cost agosto 2018

Abbiamo raccolto i migliori suggerimenti e le offerte per i viaggi dell'estate, segnalandovi le migliori destinazioni economiche, le spiagge low cost e le migliori mete economiche dell'anno.  Tra le destinazioni economiche dove viaggiare ad agosto c'è Malta con le sue bellissime spiagge: il costo dei voli è relativamente basso rispetto ad altre destinazioni europee e si riesce a spendere poco anche per gli alloggi. 

mete-low-cost

Budapest è sempre una buona idea, ogni stagione dell'anno: potrete coniugare architettura e relax con le più belle terme della città. Qui trovate una utile guida alle più belle terme di Budapest

LEGGI ANCHE: PONTI 2018

Prenotando con largo anticipo potrete approfittare di buone offerte per passare l'estate in Portogallo. L'ideale sarebbe scegliere di partire dopo ferragosto per risparmiare sul prezzo del volo. Qui ci sono le più belle spiagge del Portogallo.

cosa-fare-portogallo_1

Il Montenegro è famoso per le spiagge belle e selvagge ed è relativamente economico. Qui trovate le spiagge più belle. 

Se decidete di trascorrere le vacanze in Italia, vi consigliamo una delle spiagge più belle della Calabria o un road trip alla scoperta delle più belle spiagge della Sicilia.

Cucina genuina, spiagge spettacolari e città da scoprire: anche il Salento è una delle destinazioni perfette per l'estate (qui una guida alle spiagge più belle). 

La Slovenia è uno dei posti più belli da raggiungere questa estate: è il posto perfetto per chi ama la natura incontaminata e il trekking. Qui trovate una guida alle cose da vedere in Slovenia e qui i paesini più belli che meritano di essere scoperti.  

LEGGI ANCHE: METE DI MARE AD AGOSTO

Guida ai viaggi low cost: 4 consigli utili

Se state programmando il vostro viaggio, vi veniamo in soccorso con qualche pratico suggerimento su come prenotare una vacanza risparmiando.

Muovetevi in anticipo, prima prenotare e maggiore sarà il margine di risparmio su un volo o un hotel.  

Evitate di volare durante il fine settimana, i giorni più economici per volare sono il martedì e il mercoledì. Evitando la domenica, il giorno più costoso per volare in assoluto, si risparmiano in media fino a 50 euro. 

Cercate i voli utilizzando più motori di ricerca per confrontare i prezzi prima di prenotare e fare anche una simulazione di acquisto sui siti delle compagnie. 

Per l'alloggio, affidatevi a siti come Airbnb o fate couchsourfing. Ricordate la share economy vi permetterà di viaggiare low cost e di risparmiare su alloggi, cibo e trasporti. 

Viaggi low cost in Europa

La Croazia è una buona soluzione per godere di spiagge e mare meraviglioso. Qui trovate una selezione di belle spiagge e di belle isole per l'estate. Qui trovate una guida alle 10 cose da fare in Croazia.

Se non scegliete i mesi di alta stagione, la Grecia conviene davvero. Potrete scegliere un'isola oppure andare alla scoperta della Penisola CalcidicaQui trovate una utile guida a come scegliere la vacanza perfetta in Grecia.

Tra le mete economiche che vale la pena raggiungere c'è Bucarest: un racconto di viaggio ci spiega perché volare verso la capitale della Romania. 

Merita una lunga sosta anche Marsiglia, porta d'accesso alle meraviglie della Provenza. L'antica città è stata negli ultimi anni oggetto di importanti opere di rinnovamento e di riqualifica che le hanno conferito nuovo fascino. 

marsiglia_2

Vilnius è una destinazione interessante, oltre che economica, specie per gli artisti e i giovani. Qui trovate il diario di viaggio alla scoperta di Vilnius e Riga. 

Sofia è una delle città più antiche ed affascinanti d'Europa e vi attende per mostrarvi la sua storia millenaria, le sue antiche chiese e le numerose Spa. 

Vacanze low cost 

Se pensate di fare una vacanza low cost in Italia, prenotate un volo per Trapani: il punto di partenza per scoprire tutta la meravigliosa costa occidenta della Sicilia

Le Marche sono una buona soluzione per chi ama buona cucina, la natura e l'architettura: ci sono paesi bellissimi come il borgo di Gradara e spiagge incantevoli come quelle della Riviera del Conero. 

Prima che diventi Capitale europea della Cultura (con conseguente innalzamento dei prezzi) raggiungete Matera e andate poi alla scoperta delle più belle spiagge della Basilicata. Qui trovate 10 cose da fare nel vostro viaggio in Basilicata. 

Il Salento fuori stagione è un'ottima soluzione per godersi mare, spiagge e borghi bellissimi. Qui trovate la guida alle spiagge più belle da visitare.

Il Cilento è uno dei posti più affascinanti e meno conosciuti in Italia, qui trovate una utile guida alle 10 cose da vedere.

Offerte viaggi low cost

Se volete risparmiare sui viaggi, anche per le lunghe tratte cercate voli sono i motori di ricerca specializzati, Skyscanner Kayak o Matrix. Anche cercando su uno stesso portale, esempio Skyscanner, potreste trovare differenze anche sostanziali se uno stesso volo lo cercate sul sito skyscanner.it o sul sito indiano, ad esempio skyscanner.co.in.

Il motore di ricerca Kayak vi propone, sulla base della vostra destinazione o delle date anche offerte per volo+hotel o pacchetti vacanza.

Un altro suggerimento è quello di sbirciare tra le offerte di Pirati in viaggio o di Holiday Pirates.

Viaggi aerei low cost

In questa utile guida vi spieghiamo come prenotare un volo e risparmiare quasi il 20% del biglietto facendo attenzione agli errori di tariffa delle compagnie. 

Secondo lo studio le tariffe dei biglietti aerei seguono un andamento a U: iniziano con costi elevati, scendono, restano stabile nel punto più basso per brevissimo tempo e riprendono a salire. Il punto più basso di questa U cioncide con i dieci giorni prima del decollo, giorno in cui la compagnia aerea è più debole e teme di non riempire tutti i posti a tariffe più alte.

Viaggi e vacanze last minute

Malta con le sue meravigliose spiagge, è una delle migliori destinazioni qualità prezzo per l'estate 2018. Dall'Italia si vola a partire da 40 euro a luglio.

Il Montenegro è famoso per essere uno dei migliori posti per andare al mare low cost in Europa, vi sorprenderà per le bellissime spiagge e la natura incontaminata. Dall'Italia si vola a luglio ed agosto a partire da 55 euro. 

Si vola in Romania a partire da 20 euro a luglio. Qui trovate la selezione delle destinazioni di mare più economiche d'Europa.

Mete low cost 2018: 10 vacanze last minute

Località Stato
Porto Portogallo
Salonicco Grecia
Vilnius Lituania
Bucarest Romania
Marsiglia Francia
Malta Malta
Budapest Ungheria


Vai alla gallery

Mete low cost 2018: destinazioni convenienti

10 foto.

Scopri