Idee di viaggio

Dove andare in viaggio da soli: le 10 migliori destinazioni

Le migliori destinazioni per un viaggio da soli, le esperienze da provare e le mete per ritrovare se stessi

Viaggiare da soli VIAGGIARE iStock
5/5

Ci sono innumerevoli ragioni che vi spingeranno, ad certo punto della vostra vita, a programmare un viaggio in solitaria. Sono tanti i motivi per cui dovrete assecondare assolutamente questo impulso, è una delle cose più belle che vi possa accadere. Avrete modo di musurarvi con voi stessi, di affrontarvi e conoscervi, avrete occasione di fare ciò che vorrete senza condizionamenti. Scoprirete il mondo, quello che altro da voi, farete nuove conoscenze, e perché no, nuove amicizie, sarete mossi da entusiasmo e curiosità. 

Come affermava Paolo Rumiz, "...difficile diventare adulti se non si fa un viaggio da soli. È un modo per superare la paura dell’altro e anche di se stessi, in cui ci si trova a fronteggiare la nostalgia, si arriva alla riscoperta delle radici. Finché non fai un viaggio da solo non impari a rapportarti con gli altri: chi si presenta da solo è più inerme, ma viene anche accolto meglio dalle persone che si incontrano."

Ma dove andare? In questo articolo abbiamo stilato una utile guida a quali sono le migliori destinazioni per un viaggio in solitaria, mentre qui trovate gli oggetti indispensabili da portare con voi. 

flores-indonesia

Viaggi da soli: le migliori destinazioni 

L'Indonesia è una delle più belle destinazioni da vivere da soli. Potremmo definirlo un viaggio nel viaggio: la vastità del paesaggio e il fatto che le isole siano così diverse tra di loro vi daranno l'impressione di intraprendere un nuovo viaggio, ogni volta che vi spostate. Potrete scegliere di fare immersioni, yoga, trekking o potrete visitare isole dove il tempo sembra essersi fermato. Prima di partire scaricate la utilissima app go-jek.  

I paesaggi sono mozzafiato, i paesi sono piccoli e il trasporto pubblico è efficiente; secondo Business Insider la Svizzera è un posto accessibile e semplice per un viaggio da soli. Merita una visita Lucerna, la città circondata dalle montagne e adagiata sul lago dei Quattro Cantoni. L'alternativa valida per chi ama passeggiate, trekking e paesaggi mozzafiato è programmare un viaggio in Slovenia

Il Giappone è un'altra grande meta che tutti dovrebbero visitare prima o poi. Andateci in primavera o in autunno quando la natura regala uno spettacolo di colori unico al mondo. Dopo un giro d'obbligo nella frenetica Tokyo dove assaggerete il miglior ramen mai provato, dirigetevi nella Valle dei Templi di Kyoto per vivere un'esperienza unica: qui vi attendono 2200 tra templi e santuari, giardini, palazzi ed antiche foreste. In questo articolo trovate la guida al vostro primo viaggio in Giappone.

E se vi dicessimo Irlanda? Paesini mozzafiato, natura sublime e scogliere a picco sul mare. In Irlanda troverete tantissimi bed and breakfast, anche a prezzi accessibili, che rendono semplice anche il viaggio in solitaria. Oltre Dublino, il paese offre una vasta gamma di attrazioni e spettacolari paesaggi: ci sono chilometri e chilometri di colline verdi e di scogliere. 

Il Cile è una destinazione da una volta nella vita, potrete sciare, fare surf ed escursioni e potrete godervi le città. Il paese offre tutto quello che cercate: vallate ricche di vigneti, montagne innevate, spiagge per fare surf. Se viaggiate verso nord potrete raggiungere il magico deserto di Atacama mentre se viaggiate verso sud potete visitare Chiloé Island o la Patagonia. 

L'Happy Planet Index classifica il Costa Rica come il paese più felice del mondo il che significa che troverete persone felici, longeve, rilassate e pronte ad accogliervi. Ma oltre a questo è il Paese è il luogo ideale per l'avventura (sport acquatici e trekking) e per chi ama la natura. Potete visitare il Parco nazionale di Tortuguero o Monteverde dove passeggiare nella foresta. Provate l'esperienza di vivere come un locale nella rilassata Puerto Viejo, girando la città in bicicletta. 

Sulla unta meridionale del Portogallo la regione dell'Algarve vi farà innamorare, letteralmente. La città di Lagos, conosciuta per le sue spiagge e grotte spettacolari, è piena di stradine di ciottoli su cui si affacciano locali e baretti dove trovare altri viaggiatori come voi. Potrete visitare la regione in auto o in autobus, scegliete sistemazioni economiche nei paesini lungo la costa su Airbnb. 

Oslo e Bergen due delle tappe iniziali per parire alla scoperta della Norvegia. L'alternativa è viaggiare nel paesaggio incantato delle Lofoten. Partire alla scoperta dei fiordi o della costa norvegese non è sempre così semplice ed economico, il modo migliore è sicuramente quello di salire su una Hurtigruten e fare una crociera lungo la costa della Norvegia. Se volete visitare i fiordi, iscrivetevi ad uno dei tanti percorsi di trekking che vi forniranno vitto e alloggio. 

Grecia, sì ma dove? Scegliere l'isola che fa per voi non è così semplice visto che l'offerta è davvero vasta. Il nostro consiglio è di puntare su quelle meno turistiche, in questo articolo trovate la guida con le isole della Grecia più belle

Un vaggio per ritrovare se stessi e ricongiungersi con il mondo attraverso la natura? Viaggiate in Islanda, passeggiate nella tundra come fanno gli islandesi per trovare la calma e visitate le meraviglie dell'Islanda percorrendo la Ring Road: correrete tra ghiacciai, parchi nazionali e cascate, piscine geotermiche e la pittoresca città di Reykjavik, dove troverete gente cordiale, musei mozzafiato e chiese storiche.

Top 10 mete Italia e Europa

Scopri