News Low Cost

Viaggiare rende più felici che sposarsi

Viaggiare coppia

Non importa se viaggi da solo con lo zaino in spalla, prenoti vacanze luxury o ti muovi per weekend fuori porta. Tutte le esperienze di viaggio influenzano positivamente la salute e forniscono una ricarica significativa delle endorfine.

Secondo una ricerca condotta da Booking, la felicità scaturita da questo tipo di esperienze può superare altri eventi importanti della vita, come ad esempio il matrimonio.

Le persone apprezzano così tanto i viaggi che questa attività occupa persino la cima dell'elenco di cose che danno loro maggiore felicità. 

vacanze_1

Viaggiare rende felici 

Booking.com ha intervistato 17.000 persone provenienti da 17 paesi che hanno confermato quanto viaggiare renda felici. Secondo i dati del sondaggio, il il 77% degli intervistati ha dichiarato di prenotare un viaggio quando ha bisogno di migliorare immediatamente l'umore.

Il 49% degli intervistati ha ammesso di aver provato maggiore felicità nel pianificare un viaggio che nel giorno del matrimonio. Quasi la metà degli intervistati ha dichiarato che un appuntamento con il partner non li ha caricati emotivamente quanto viaggiare.

Il 45% ha affermato che nemmeno la decisione di sposarsi ha avuto lo stesso carico emotivo di un viaggio. Il 29% degli intervistati ha addirittura ammesso che un viaggio può dare emozioni ancora più forti della nascita di un figlio.

Lo studio ha anche messo in risalto un altro aspetto: le persone apprezzano più nuove esperienze rispetto alle cose materiali. Il 70% degli intervistati ha confermato che andare in vacanza offre una soddisfazione molto più duratura rispetto ai beni materiali. Il 56% degli intervistati preferirebbe andare in vacanza piuttosto che acquistare nuovi vestiti o dispositivi elettronici e il 48% sarebbe disposto a rimandare i lavori di ristrutturazione a casa per visitare nuovi luoghi.

Non importa che tipo di vacanza tu faccia è importante il fatto stesso di poter partire e concedersi un break.

Viaggiare ti dà una dose immediata di felicità che dura nel tempo, basta trovare il compagno/a che lo faccia con te. 

Riproduzione riservata