Idee di viaggio

In Egitto sta per aprire il più grande museo archeologico del mondo

Il Grande Museo Egizio aprirà nel 2021

Museo Egizio MUSEI Getty Images
5/5

Il più grande museo archeologico del mondo aprirà i battenti in Egitto nel 2021. È il Grand Egyptian Museum e sorgerà non troppo distante dalle Piramidi di Giza. Si tratta di un enorme complesso che verrà inaugurato a pochi chilometri di distanza dalle piramidi di Giza e dall'aeroporto del Cairo. 

Dopo 15 anni di lavoro, sta per nascere una realtà in cui saranno esposte oltre 45.000 opere d'arte (di esse 25.000 non erano maiestati esposte prima); 5000 pezzi provengono dalla tomba di Tutankhamon. Ecco perché merita una visita. 

Grande Museo Egizio

La nascita del GEM, Grand Egyptian Museum, era stata annunciata già nel 1992. A causa del difficile clima politico degli sorsi anni, l'apertura è slittata al 2021. Il museo dal valore di circa un miliardo di dollari, avrà uno spazio complessivo di 490.000 mq. Il museo dovrebbe inoltre essere collegato alle Piramidi in modo da creare un unico polo museale. 

Il Grande Museo Egizio (GEM) sarà colossale, come le collezioni che ospiterà. Lo spazio museale a soli due chilometri dalle piramidi, avrà una facciata di 800 metri di lunghezza e 40 metri d'altezza. Il progetto è dello studio Heneghan Peng Architects. All'ingresso sarete accolti da un'impressionante statua di Ramses II, alta oltre 80 tonnellate e alta 11 metri. 

La superficie dell'edificio è di 168.000 metri quadrati ed è stata divisa in tre grandi gallerie, strutture per conferenze, spazi educativi, un centro di conservazione e restauro, aree ricreative, ristoranti, negozi e caffetterie. Le aree espositive saranno situate ai livelli superiori della GEM e consentiranno un tour dalla preistoria all'era greco-romana, passando per le dinastie faraoniche.

Tour Virtuali 

In attesa dell'apertura, il Ministero dell'Antichità egizia ha annunciato la possibilità di intraprendere tour virtuali in collaborazione con il Progetto Giza dell’Università di Harvard. Grazie ad essi è possibile accedere alla tomba Luxor Menna o alla tomba della regina Meresankh III: qui trovate il video. 

 

Foto

Scopri