Idee di viaggio

Dove e quando vedere l'aurora boreale in Finlandia

Tutto quello che devi sapere per vedere l'Aurora Boreale in Finlandia

Finlandia Aurora Boreale AURORA BOREALE Shutterstock
5/5

Vedere l’Aurora Boreale è il sogno di molti. La Finlandia è tra i Paesi del nord Europa dove si avvista più facilmente questo fenomeno incredibile, scoperto il 28 agosto del 1859 dall’astronomo inglese Richard Christopher Carrington, che capì che si poteva collegare all’attività del Sole. 

L’Aurora Boreale infatti è l’energia che deriva dallo scontro tra elettroni e protoni del Sole con la ionosfera della Terra. Le bande luminose nel cielo, spesso verdi ma in alcuni casi anche gialle o rossastre, creano un effetto particolarissimo. Cosa dovete sapere sull’aurora boreale in Finlandia? Ecco tutto.

Aurora Boreale in Finlandia

  • Dove e quando vedere l’Aurora Boreale in Finlandia

In Finlandia, lo spettacolo di luci dell'Aurora Boreale, può essere ammirato circa 200 notti l’anno nella Lapponia finlandese. Le notti qui infatti sono abbastanza buie per l'osservazione da fine agosto ad aprile. Si dice che i periodi migliori siano quelli del tardo autunno e dell’inizio primavera, più che altro perché i cieli in questi mesi hanno più chance di essere limpidi. 

Le possibilità di catturare i colori dell’Aurora Boreale aumentano man mano che si sale verso nord. I modi migliori per scovare le luci dell’Aurora Boreale sono indossare le ciaspole o gli sci di fondo per immergersi nella neve oppure partecipare ad un tour in motoslitta o con i cani da slitta. O ancora, se stare al freddo non è l’ideale per voi, scegliere una soluzione di lusso, come gli igloo di vetro o le suite costruite appositamente per vivere al meglio questo fenomeno. 

I luoghi ideali per vedere l’Aurora Boreale in Finlandia sono Rovaniemi, meta perfetta per le famiglie perché è anche la città di Babbo Natale, e soprattutto Inari, considerata una delle capitali delle aurore boreali. In entrambi i luoghi è possibile trovare agenzie che organizzano gli avvistamenti e che forniscono l’abbigliamento termico e portano lontano dalla città, dove è più facile, grazie al buio e all’assenza di case e fonti luminose, avvistare l’aurora. 

  • Gli hotel più belli dove vedere l’Aurora Boreale in Finlandia

L’Arctic Treehouse Hotel nel Circolo Polare Artico a Rovaniemi, in Lapponia, è composto da 37 case sull'albero con il tipico design scandinavo che combina la tradizione locale e l'eredità lappone. È un luogo romantico e dall’atmosfera molto calda dove vedere l’aurora boreale. 

Gli igloo di vetro del Santa's Hotel Santa Claus sono stati aperti nel dicembre 2016 presso il Villaggio di Babbo Natale al Circolo Polare Artico, a Rovaniemi. Le nuove camere con tetto in vetro e vista sull'Artico permettono di vivere la natura della Lapponia in continua evoluzione con tutti i comfort di una camera d'albergo. 

E se soggiornaste in una cupola calda mentre la neve scende intorno a voi? Succede all’Aurora Dome di Harriniva, nel magico scenario invernale del lago Torassieppi, illuminato dall'aurora boreale. La tenda, che definire glamping è poco, è un igloo con decorazioni a tema lappone, una parete trasparente completamente isolata e un camino con fuoco aperto.

Autore: Paola Toia

Scopri