Idee di viaggio

Come fotografare l'aurora boreale

5 consigli per fotografare l'aurora boreale

Come fotografare l'aurora boreale FOTOGRAFIA Shutterstock
5/5

Vedere l'aurora boreale non è facile. Bisogna seguire le previsioni, raggiungere luoghi remoti delle regioni del nord, passare molte ore al freddo. Fidatevi se vi diciamo che vederla è un'esperienza unica, quasi epifanica. 

Per osservare questo fenomeno occorre raggiungere i 60°-70° di latitudine Nord, lungo la cintura che collega Alaska centrale, Canada, la punta meridionale della Groenlandia, Islanda e la parte settentrionale della Scandinavia. Ma come fotografarla? 

Di seguito trovate una utile guida con 5 dritte e consigli per immortalare l'aurora boreale.

Come fotografare l'Aurora Boreale?

  • Focus

Per fotografare l'Aurore boreale la messa a fuoco deve essere impostata su manuale. Il bordo sinistro della linea di infinito è il posto giusto per iniziare, per poi procedere con gli aggiustamenti dopo aver scattato le prime immagini. Se gli elementi di primo piano sono collocati sufficientemente indietro, sarà più facile ottenere una buona definizione.

  • Esposizione

La fotocamera deve essere impostata su manuale ed è necessario scegliere un ISO 800 o anche più alta. Per effettuare ogni aggiustamento ricordate che l'immagine apparirà necessariamente più brillante sul display della fotocamera in una notte buia rispetto a quanto lo apparirà sullo schermo del vostro pc.

  • La composizione

Sebbene il soggetto principale dell'immagine sia l'aurora boreale, il quadro necessita di altri elementi su cui focalizzare. Una casa, una tenda, un albero sono perfetti per comporre lo scatto perfetto che ha come sfondo l'aurora.

  • L'obiettivo

Scegliere un grandangolo (f 2.8) vi permetterà di utilizzare ISO più bassi ed una minore lunghezza di esposizione.

  • Il trepiedi

Molti amanti della fotografia hanno strumenti e fotocamere di alto livello ma non posseggono un trepiedi. Per fotografare di notte e per ottenere buoni scatti, è essenziale averne uno, anche economico. Aiuta inoltre a raccogliere la concentrazione, calma e lentezza per riflettere su composizione e quadro.

Scopri