Idee di viaggio

In Finlandia per il Vappu del primo maggio

La festa di primavera per le strade di Helsinki tra berretti bianchi e fontane insaponate

5/5

Per il ponte del 1 maggio voliamo in Finlandia dove in questo periodo dell'anno si tengono i festeggiamenti del Vappu. Ma cos'è? La parola deriva da St.Walpurgis, festività di origine precristiana celebrata nel Nord Europa nella notte tra il 30 aprile ed il 1 maggio

vappu_1

(Jekurantodistaja / Shutterstock)

Vappu day 2020

È la festa della primavera nordica che per i giovani significa la fine delle fatiche studentesche, mentre per i più anziani coincide con la festa dei lavoratori. Per tutti è l'inizio della bella stagione e l'arrivo della luce. Per il via ufficiale appuntamento il 30 aprile nella Piazza del Mercato di Helsinki, dove migliaia di persone alle 18 in punto si ritroveranno per lavare con acqua e sapone Amanda, la statua della fontana, e calare sul suo capo un berretto bianco da marinaio, simbolo della ricorrenza.

I festeggiamenti continueranno senza sosta per tutto il giorno successivo, con in testa un copricapo bianco ed in mano un bel bicchiere di qualche distillato alcolico a darci un pò di calore a latitudini che sicuramente consideriamo piuttosto fresche, nonostante l'arrivo della primavera. E l'indomani, in un periodo dell'anno in cui il sole sembra non voler tramontare mai, tutti al Parco di Kaivopuisto per un grande pic nic, che in un atmosfera più rilassata porterà sui prati della città, specialità finniche oltre ai soliti brindisi.

Scopri