Foto

Feste di Carnevale in Italia - Carnevale Romano

Feste di Carnevale in Italia - Carnevale Romano
Fonte: Shutterstock

FESTE DI CARNEVALE IN ITALIA - Nelle principali piazze del centro storico, appuntamento con gli eventi del ricco calendario di Carnevale.  Un Villaggio allestito per l’occasione ospiterà prestigiosi spettacoli sulla commedia dell’arte e sull’arte equestre a Piazza del Popolo. Il palinsesto del Carnevale prevede inoltre il coinvolgimento quotidiano delle Associazioni degli Artisti di Strada, con le quali verrà organizzato un vero e proprio Festival della Giocoleria. 

Per tutta la durata dell'evento saranno previste sfilate giornaliere, dalle ore 15, per le vie del centro storico e nelle piazze coinvolte. Non perdete il grande ballo in maschera, nella location ancora da scoprire.

Nato nel Medioevo, il Carnevale Romano ha tuttavia la sua massima esplosione dopo l’elezione di Papa Paolo II, il quale, dopo il trasferimento della residenza pontificia a Palazzo Venezia, concentra nel centro storico ed in particolare nella Via Lata (attuale Via del Corso), la maggior parte dei festeggiamenti carnevaleschi. La Commedia dell’arte, le sfilate in maschera, i Giochi Agonali, i carri allegorici, tornei e giostre, le attesissime corse dei cavalli berberi e la festa dei moccoletti coinvolgevano tutta la popolazione, richiamando viandanti e curiosi da mezzo mondo.

I luoghi del Carnevale nell’Urbe erano soprattutto Piazza Navona, dove venivano organizzate rappresentazioni ludiche e fuochi d’artificio, Piazza del Popolo, luogo di partenza dell’avvenimento più importante del Carnevale, la corsa dei Bèrberi, Via del Corso, lungo la quale si svolgeva la corsa che si concludeva a Piazza Venezia.

Qui trovate tutte le info sul Carnevale Romano