Foto

Corralejo

Corralejo
Fonte: Photo Courtesy

Naturalmente per chi fuma sigarette (io ho smesso :-'' ) andrete a nozze: un pacchetto di Marlboro Lights costa 1,87 euro! E lo sanno anche gli assistenti di volo della Ryanair: al ritorno, poco prima dell’imbarco, abbiamo visto uno spilungone pallido in divisa uscire di corsa dal gate per fiondarsi a comprare le bionde per poi rientrare in sordina nell’aereo. E’ difficile che troviate qualcuno che parli fluentemente italiano ( a meno che non lo sia ), tutti dicono che lo capiscono un poco e basta. Al contrario del tedesco, che è parlato da tutti e anche in maniera disinvolta: dai receptionist ai negozianti per finire ai tassisti.
Questo almeno nel sud dell’isola, mediamente più frequentata dai teutonici, a differenza del nord, più battuto dagli inglesi. In effetti a Corralejo si sente parlare quasi solo inglese!

A proposito di Corralejo: qui si nota a colpo d’occhio il maggiore fermento della cittadina. Innanzitutto è più grande di Morro Jable, poi ha delle zone ben localizzate dove si concentra la maggiorparte della gente. Anche qui però non vi immaginate di essere a Riccione d’agosto. Sono tutti a passeggiare tra le vetrine ed i pub sul lungo vialone che parte dal nord, divide la città e arriva all’isola pedonale, per poi infine giungere al porticciolo, altre due zone in cui ci concentrano parecchi locali per turisti. Questa via principale è piena di negozi e posti dove mangiare, ma ho notato con un certo stupore, una massiccia presenza di ristoranti e di negozi gestiti da cinesi (pure li!! ), pieni di cianfrusaglie che trovereste anche sotto casa vostra.

Indipendentemente poi dal tipo di cibo che si serve nel locale, sono tutti li - cinesi, spagnoli o groenlandesi - sul viale a farvi le moine per portarvi a mangiare dentro il loro ristorante. La città poi offre anche un parco acquatico (si, come no…vado alle Canarie e me ne vado una giornata in piscina!!). Ci sono parecchi shopping center su questa via e uno di questi, il Centro Commerciale Atlantico, ospita al primo piano alcuni locali, tra cui vari disco-pub. Non so come sia d'estate, ma In questo periodo l’unica attrattiva divertente può essere vedere gli inglesi in preda all’alcool che cercano di cantare al karaoke o la buzzicona di turno ubriaca che non si regge in piedi.