Foto

Naturismo

Naturismo
Fonte: Photo Courtesy

Quasi tutte le spiagge hanno un “chiringuito” dove poter prendere qualcosa da mangiare (ma proprio uno e basta...), ma non ho visto però bagni pubblici. Altra precisazione sulle spiagge: se siete *particolarmente* pudichi o suscettibili alla vista del nudo, evitate assolutamente Fuerteventura e ripiegate altrove. In tutta l’isola (attenzione, non ho detto solo su una o due spiagge…T U T T A) è praticato nonché altamente tollerato il naturismo. Naturalmente non nei centri abitati. Diciamo che per chi, come me, non è solito frequentare posti in costumi adamitici, l’impatto iniziale può essere un po’ traumatico, nel senso che non ci si aspetta una tale quantità di gente in divisa “minimalista”. Ma dopo già qualche minuto non ci si fa più caso… Ovviamente il rispetto in questo caso è la prima cosa, quindi evitate di andare sulle spiagge con intenzioni morbose, armati di macchinetta fotografica o cellulare e pronti a fare foto a certi “dettagli”.

Anche perché, a meno che non siate gerontofili, non credo che vi convenga più di tanto: può capitare di vedere in giro qualche coppia di ragazzi o di ragazze (l’abbinamento può essere variabile ) svestiti, così come anche qualche famiglia, ma per il discorso che ho già fatto sopra, la maggiorparte dei nudisti è composta da arzilli 60/70 enni, per cui vi sembrerà di essere più nel reparto geriatria che in un luogo di perdizione in stile Mykonos.

Difficilmente troverete un naturista che si sistema a pochi metri dal bagnasciuga, quasi tutti preferiscono sistemarsi o nelle siepi all’inizio della spiaggia, oppure, in alternativa, dentro i tanti piccoli “anfiteatri” di pietre che si trovano su quasi tutte le spiagge: sono dei cerchi di pietre nere alti mezzo metro, costruiti per prendere il sole senza essere troppo disturbati dal vento (o da sguardi indiscreti…). Dopo il primo giorno di “assestamento”, devo dire che anche io ho mi sono liberato delle mie (poche ) inibizioni, per cui mi sono adattato allo stile di vita dell’isola ed ho adottato il “nude look” per i restanti 4 giorni. Non ho mai usato così poco il costume al mare come in questa occasione :P :P E devo dire che è stato piacevolissimo prendere il sole, passeggiare sul bagnasciuga o farsi il bagno completamente nudi….evidentemente i vecchietti tedeschi hanno capito tutto della vita!