News Low Cost

Come organizzare un viaggio on the road

Testo alternativo

COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO ON THE ROAD

Il viaggio è ciò che conta - La ragione per cui forse non avete ancora fatto un viaggio On the Road è in gran parte dovuta al modo di pensare il viaggio. 

Come spesso avrete sentito dire non è la destinazione che conta, ma il viaggio. Se provate a non pensare a quanto tempo impiegate a raggiungere una meta, improvvisamente tutto diventa più piacevole. Godete dei panorami che vi trovate davanti, prendete tempo per bere un caffè e scrivere due righe. Non abbiate fretta di arrivare a destinazione. I migliori viaggi su strada spesso sono quelli che non hanno destinazione.

I migliori viaggi si fanno su strade poco trafficate, senza troppe carreggiate, lungo strade secondarie, quelle che si snodano tra i paesi di cui nemmeno sapevate l'esistenza, strade che salgono verso una montagna, che raggiungono un lago o un luogo inaspettato. 

come-organizzare-un-viaggio-on-the-road

On the road in moto o in bicicletta - Se non volete essere spettatori passivi dell'ambiente che vi circonda, lasciate l'auto a casa e affittate una moto. Troppo costoso? Allora prendete una bici, non dovete andare per forza lontano per essere parte di un tutto. Potrete farlo per piccole o lunghe tappe a seconda della vostra resistenza, magari caricando la bici in auto e scoprendo nuovi sentieri in bici. Le due ruote vi permetteranno di vedere il mondo oltre una lastra di vetro.

Scegliere i compagni di viaggioE' fondamentale scegliere buoni compagni avventura. Fate molta attenzione, i vostri compagni devono conoscere bene la filosofia del vostro viaggio e come verrà impostato, scegliete persone che riescono ad adattarsi a diverse situazioni e che non vi siano d'ostacolo. E se non trovate nessuno, perché non partire da soli? Potrebbe essere una gran bella occasione per conoscere voi stessi.

come-organizzare-viaggio-su-strada_1

Scrivere un diario Portate un taccuino per segnare indirizzi e nomi dei migliori ristoranti, i nomi delle persone che che incontrerete, le vostre impressioni di viaggio o qualsiasi cosa vi passi per la mente.

Potreste trovarvi a vedere l'alba dalla cima di una montagna e avere voglia di scrivere due righe.

Portate la macchina fotografica - Fidatevi, per questo genere di avventure non c'è nulla di meglio che avere con se una macchina fotografica per documentare le tappe del viaggio. Anche se fate solo una foto al giorno di ogni città che visitate o se scattate foto di volti estranei, il consiglio è di documentare il vostro viaggio, sarete felici poi di avere un reportage fotografico da riguardare.

Preparatevi agli imprevisti Quando viaggiate su strada, siate pronti agli imprevisti. Potrete trovarvi davanti a una strada interrotta o chiusa per lavori e cambiare il vostro itinerario. Oppure potrete ritrovarvi senza telefono o fermi, perchè il motore della vostra auto fa i capricci. Insomma, siate pronti a questo tipo di imprevisti, avrete meno probabilità di essere colti alla sprovvista e più probabilità di trovare una soluzione quando le cose vanno male.

Be a local Nei piccoli paesi, nei posti tranquilli che incontrerete sul vostro cammino, c'è una diversa concezione della vita, non siate competitivi con la gente del posto, se vi adattate e cercate di essere tranquilli e socievoli, otterrete un grande aiuto. 

Sbarazzatevi delle sbagliate concezioni e provate a comportarvi come un locale piuttosto che come un estraneo, guadagnerete di certo nuovi amici.

InnamorateviInnamoratevi ma non necessariamente di qualcuno ma di qualcosa. Di un paesaggio con i colori dell'autunno, di una città di cui non si sapeva l'esistenza, imparate ad amare voi stessi. 

Risparmiate qualche soldo, evitate la congestione delle grandi città e trappole per turisti e viaggiate per strade secondarie, tornerete a casa arricchiti, cambiati, innamorati.

Riproduzione riservata