Idee di viaggio

Migliori spiagge della Corsica - FOTO

Dal sud al nord una guida con foto alle località di mare più belle e alle spiagge imperdibili della Corsica, utile per organizzare una vacanza sull'isola.

Spiaggia Corsica MARE Shutterstock
4.7/5

La Corsica è un'isola selvaggia. La sua cresta di montagne, alte ed innevate, emerge dal Mediterraneo ricoperta di boschi e conifere. Tutto intorno ci sono le spiagge bianche e le scogliere di granito rosa.

Napoleone diceva che avrebbe riconosciuto la sua isola anche ad occhi chiusi, solo dai profumi. Ed in effetti stando con gli occhi chiusi su una spiaggia della Corsica è facile dargli ragione: l'odore del lentisco e della macchia mediterrano è il compagno piacevole di una giornata al mare. 

Ma quali sono le spiagge più belle della Corsica e le migliori località per andare al mare?

Spiagge della Corsica

Le spiagge della Corsica sono tante e c'è l'imbarazzo della scelta. La verità è che sarebbe bello vederle tutte, una per una. Ci sono spiagge bianche con i fondali bassi e facilmente raggiungibili e per questo adatte anche alle famiglie con i bambini.

Ci sono spiagge più selvagge e remote. Raggiungerle è faticoso ma la fatica è ripagata dalla bellezza indomita e dalla solitudine sul bagnasciuga. 

Sulla costa meridionale della Corsica ci sono alcune delle spiagge più belle dell'isola, molto simili a quelle della nostra Sardegna.

Sulla costa occidentale le spiagge non sono le più belle in assoluto, ma ci sono belle località costiere e porti interessanti dal punto di vista storico e paesaggistico. 

La costa orientale della Corsica, escluso il lato sud orientale, non è la più bella, quindi dovendo scegliere solo una parte della costa dell'isola  questa potrebbe essere l'opzione da sacrificare. 

Spiagge delle Costa Ovest

Il promotorio di Isolella, che chiude a sud il grande golfo di Ajaccio ha calette di sabbia rossiccia circondate da enormi massi dello stesso colore. Sulla costa Sud Ovest, non lontano da Bonifacio, c'è la spiaggia di Roccapina: una spiaggetta di sabbia bianca incastonata dalle pareti rocciose. Raggiunta a piedi la Torre di Roccapina, che dà il nome alla spiaggia, si può scendere sul versante opposto per godersi la spiaggia d'Erbaju, bella, poco frequentata e selvaggia.

Porto fa parte dei patrimoni dell'umanità protetti dall'Unesco. La spiaggia è incastonata in uno scenario naturale impressionate di falesie di granito rosso. Da qui si parte all'esporazione delle Calanche di Piane e della riserva della Scandola.

Spiagge della Costa orientale

Il luogo più occidentale della Corsica è Pointe de la Parata, a nord di Ajaccio, di fronte all'Ile des Sanguinaires. Qui la costa alterna scogliere a spiagge sabbiose. La punta si insinua nel mare con la sua lingua prominente che dove si assotiglia sembra di essere su una barca in mezzo al mare.

GUARDA ANCHE: LE MIGLIORI SPIAGGE PER NUDISTI DELLA CORSICA

SPIAGGE CORSICA NORD

Nella Penisola di Capo Corso si trovano alcuni dei paesaggi e delle scogliere più belle della Corsica. Capo Corso è una penisola stretta e lunga circa quaranta chilometri, da dove si raggiungono cinque bellissime isole: Finocchiarola (tre isole), Giraglia (la più grande) e Capense.

A Bastia la spiaggia cittadina è una spiaggia di ciottoli, molto affollata in estate. 

Brando è un piccolo centro turistico che si trova a 10 km a nord del porto di Bastia. Oltre a 3 magnifiche spiagge (Brando, Lavsaina e Campinca), offre anche una vita culturale vivace ed interessante. 

Le calette più belle si trovano intorno a Calvi, anche se il posto più degno di nota è proprio il paese.

Ostriconi, si trova sopra a Calvi ed a 15 km  di Isola Rossa. Si raggiunge solo a piedi  ed è considerata, a ragione, una delle spiagge più belle della Corsica. La sabbia fine, le dune selvagge e l'acqua turchese non sono tutto perché ci troviamo in pieno Désert des Agriate, ovvero in una zona verdissima ma completamente lontana dalla civiltà.

Algajola è un borgo di pescatori colorato e in posizione panoramicissima sul mare. La spiaggia è bella, ma è paradisiaca soprattutto per gli amanti del surf quando soffia il maestrale.


SPIAGGE SUD CORSICA

La costa sud è famosa per l'acqua turchese, il mare calmo e le spiagge ampie e candide. Le calette intorno a Propriano sono le più suggestive insieme a quelle del Golfo di Ajaccio.

Una delle più belle e fotografate dell'isola è la Spiaggia di Palombaggia dove l'acqua è limpidissima e la sabbia è bianca. La pineta la ripara e crea un paesaggio particolarmente selvaggio.

Intorno a Bonifacio, e precisamente tra Bonifacio e Porto Vecchio, c'è la famosa spiaggia della Rondinara, dove la costa forma una mezza luna perfetta bagnata dall'acqua celeste del mare da un lato e da quella verde della laguna dall'altro. Qui trovate il percorso epico che attraversa l'interno della Corsica da Nord a Sud, il GR 20, da percorrere prima di dedicarsi al relax delle spiagge.

SPIAGGE PER BAMBINI IN CORSICA

Le spiagge della costa meridionale della Corsica sono le più adatte alle famiglie con i bambini. Porto Pollo Portigliolo nel Golfe de Valinco, la Plage de Santa Giulia e Plage de Palombaggia, nella zona di Bonifacio, sono molto frequentate in alta stagione, ma adatte ai bambini perché facilmente raggiungibili, dotate di servizi non lontani e con fondali bassi che degradano dolcemente in mare.

La spiaggia de Tamarone, vicino a Maccinaggio, nel nord della Corsica (Capo Corso), è una lunga distesa di sabbia bianca e acqua cristallina con fondali bassi adatti ai bambini.

SPIAGGE DI SABBIA IN CORSICA

Le spiagge più adatte ai bambini sono anche le più grandi e belle spiagge sabbiose della Corsica. Di solito sono selvagge ed orlate da una distesa di dune coperte di odorosa macchia mediterranea. Qui di seguito ne abbiamo selezionate alcune:

  • SPIAGGIA DELLA MARINELLA 

Prendete la strada panoramica che vi porterà alle bellissime spiagge di Ajaccio fatte di sabbia bianca e mare turchese. Le spiagge più famose sono Plage Marinella e Plage Vignola. Paggiungete Punta Parata, dove si erge una torre genovese. Un sentiero vi porterà all'estremità della punta per ammirare le isole Sanguinaires.

  • CALA D'ELBO

Cala d'Elbo è un gioiello incontaminato che si trova all'estremità settentrionale della Riserva di Scandola, tra rocce rosse e acque cristalline. Dalla Torre Genovese potrete ammirare lo spettacolare panorama sulla distesa di macchia che circonda il mare azzurro.

  • RONDINARA

Anche la Rondinara è una spiaggia di sabbia finissima, chiara e morbida. 

  • SANTA GIULIA

La spiaggia di Santa Giulia si trova a 8 km da Porto Vecchio ed è semplicemente paradisiaca: sabbia bianca, fondali bassi ed acqua turchese. 

  • SAN CIPRIANO 

Anche San Cipriano è vicinissimo a Porto Vecchio. Qui la sabbia è particolarmente bianca, quasi accecante, e la spiaggia è delimitata dagli alberi (qui trovate le Spiagge bianche più belle d'Europa).

  • SANTA MANZA

Santa Manza è un golfo formato da spiagge di sabbia chiara e calette a circa 7 km da Bonifacio.

  • PLAGE LOZARI

Plage Lozari è una delle spiagge più belle del nord della Corsica. Anche qui sabbia bianchissima che forma una mezza luna orlata dalla macchia mediterranea. 

  • SPIAGGE DI PROPIANO

Il Golfo di Propriano, facilmente raggiungibile da Ajaccio, è un susseguirsi di spiagge bianche e cale paradisiache. 

Vai alla gallery

Le più belle spiagge della Corsica

10 foto.

Scopri