Idee di viaggio

Becherel, il borgo per gli amanti dei libri

Benvenuti a Becherel il paese con 700 abitanti e 15 librerie

Bécherel WEEKEND Getty Images
5/5

In Bretagna c'è un posto che sembra appartenere ad una fiaba. Un borgo in pietra sospeso al medioevo, con stradine acciottolate, abitazioni in pietra e atmosfere d'altri tempi. Si chiama Becherel, si trova nel dipartimento dell'Ille-et-Vilaine della regione francese. 

C'è un motivo ben più preciso per cui vale la pena raggiungere questo piccolo paese: Becherel è famoso per le sue librerie, nel paese, dove vivino 700 abitanti, se ne contanto 15, una ogni 44 abitanti: è per questo motivo che il villaggio è al primo posto come Paese con più librerie al mondo. In questo articolo vi spieghiamo perché visitare questo tempio per bibliofili. 

Becherel

Il borgo medievale nel Nord della Francia è famoso in tutto il mondo per il numero di librerie pro-capite e per i numerosi eventi legati ai libri. La storia del villaggio ha origini antichissime, basta percorrere le stradine del centro per rendersi conto dell'antico passato del borgo che affonda le sue radici nel basso medioevo. Nel corso degli anni '80, la crisi dell'agricoltura e del tessile che colpì la regione ebbe forti ripercussioni anche a Bécherel. Per far fronte a questa crisi vennero lanciati numerosi progetti culturali che ebbero sede nel borgo e che coinvolse tutta la regione.

Fu così che a Bécherel comparsero bancarelle, si tennero concerti, reading ed eventi culturali. Tradizione che si mantiene ancora visto che il borgo organizza numerosi eventi dedicati al libro come la famosa Festa del Libro che si tiene ogni anno a Pasqua, la Notte del Libro a metà Agosto ed il Mercato del libro la prima domenica di ogni mese. 

Passeggiare per le vie della città vi farà sentire come in una fiaba medievale, lungo le strade troverete librerie, laboratori di rilegatori e bancarelle. 

Cosa vedere

Ma cosa c'è da vedere a Bécherel? Oltre le libererie vale una visita

  • Castello di Caradeuc
  • Casa del Libro
  • Bastioni della città
  • Place des Anciennes Halles
  • Giardino del Thabor
  • L’antico lavatoio coperto

 

Come arrivare

Bécherel si raggiunge facilmente da Rennes o da Saint-Malo da cui dista rispettivamente 35 e 50 km. Prendete la D137e, a Tinténiac proseguite lungo la D20 fino a Bécherel. Il borgo si raggiunge anche  in autobus con il n° 82 della società Star.

Foto

Mappa

Scopri