Idee di viaggio

La biblioteca di Aix en Provence è un tempio per bibliofili

Ecco perché devi visitare la biblioteca di Aix en Provence almeno una volta

Biblioteca Aix En Provence WEEKEND Shutterstock
5/5

Tre enormi volumi caratterizzano l'ingresso della maestosa Bibliotheque Mejanes di Aix En Provence, nel sud della Francia. Ad accogliervi troverete Lo Straniero di Albert Camus, il Piccolo Principe di Antoine Saint-Exupéry e Le opere di Molière: tre opere appartenenti a tre grandi artisti francesi.

Ma non è solo questo a rendere la biblioteca Mejanes una delle più belle del mondo, al suo interno custodisce oltre 60 mila documenti appartenenti alla collezione del marchese Jean-Baptiste Marie de Piquet, comprendente sia manoscritti risalenti al medioevo che copie di quotidiani locali risalenti agli anni tra il 1870 e il 1944.

Biblioteca Mejanes

La Bibliothèque Mejanes fu fondata nel 1810. Originariamente si trovava all'interno del municipio della città. Dal 1989 fa parte del complesso Cité du Livre costruito in un'ex fabbrica di fiammiferi.

Questa biblioteca di 9.000 metri quadrati è il centro di una rete di lettura pubblica che comprende altre tre biblioteche locali: Les Deux Ormes, La Halle aux Grains, Li Campaneto e la biblioteca Mediabus. Oltre ad essere una biblioteca pubblica, detiene anche numerosi istituti di ricerca. 

L'aspetto più sorprendente però è la sua facciata architettonica con tre libri giganti all'ingresso. All'interno della biblioteca troverete numerosi documenti appartenenti alla collezione del marchese Jean-Baptiste Marie de Piquet. Durante la Rivoluzione Francese le opere più antiche furono fortunatamente conservate dal bibliotecario Jacques Gibelin che ha permesso che arrivassero intatte fino ad oggi. 

  • Cité du Livre 

La Cité du Livre è un centro culturale dove si svolgono numerose attività ricreative e di formazione. Realizzata su uno spazio di quasi 14.500 m2, in una vecchia fabbrica di fiammiferi che ospita anche la biblioteca.

L'obiettivo principale delle attività è il supporto e la diffusione di libri, letture, cinema e di tutte le forme di cultura. L'accesso alla biblioteca e alla consultazione dei libri è gratuita.

Orari

La biblioteca è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 19. Per informazioni e restituzione dei documenti, l'orario di apertura va da martedì a sabato dalle 9 alle 19. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale citedulivre-aix.com

Foto

Ecco una selezione di foto che ti faran venir voglia di raggiungere la biblioteca di Aix En Provence.

Visualizza questo post su Instagram

| Je rêve encore ☁️|

Un post condiviso da 𝒜𝓊𝒹𝑒 𝐵𝓀 🌙 (@aude_bk) in data: 3 Set 2015 alle ore 11:09 PDT

Visualizza questo post su Instagram

Silence #library #minimalmood #beauty

Un post condiviso da @ benoitquelard in data: 17 Ago 2017 alle ore 2:34 PDT

Visualizza questo post su Instagram

La Méjanes. #bd #livre #mediatheque #aixenprovence

Un post condiviso da Coralie Vogel (@coralia_lophelia) in data: 3 Mag 2017 alle ore 5:08 PDT

Mappa e Cartina

Scopri