Idee di viaggio

Tour di-Vino: giro del mondo in un calice

Nelle terre che regalano i migliori vini al mondo, un tour nei vigneti di tutto il mondo per un interessante viaggio nel mondo dell'enologia

5/5
Un viaggio nelle terre che regalano ottimi vini, alla scoperta dei più rigogliosi vigneti che ogni anno regalano deliziosi nettari da degustare e che ai piaceri dell'enologia associano spettacolari panorami, silenziosi altipiani verdeggianti per godere degli spettacoli di una natura lavorata ad arte dall'uomo.

Dalla Francia al Portogallo passando per l'Italia, un tour degustativo alla scoperta delle regioni del mondo che ci regalano il miglior vino.

Bordeaux, Francia - La regione della Francia ospita una delle più belle collezioni di vigneti in cui perdervi per assaggiare i vini più famosi al mondo e per conoscere questa affascinante terra della Gironda. Da Pauillac, dove hanno costruito case di pietra dorata per viverci; a Blaye e Saint-Emilion, dal Médoc a l'Entre-Deux-Mers, castelli e cantine per far invecchiare i vini, vi attendono; insieme a Bordeaux, per scoprire i piaceri della tradizione francese. Una volta giunti in città non perdete il Consiglio interprofessionale del vino di Bordeaux. Oltre ad una documentazione approffondita, potrete scoprire i piaceri del Bordeaux in una degustazione. In direzione Sainte-Croix-du-Mont, sotto il castello, fate la degustazione di vini bianchi liquorosi e raggiungete poi il pregiato vigneto di Sauternes. Il vostro tour alla scoperta dei piaceri del vino francese, non potrà non fare tappa nella deliziosa città medievale di Saint-Emilion e nei suoi vigneti. Entrate nella imponente chiesa sotterranea della città e saliti i 187 gradini, che portano al campanile, ammirate il suggestivo panorama, patrimonio mondiale dell'Unesco. Attraversate la Dordogne in direzione di Bordeaux. A Beauchac e Caillau, regalatevi una visita a la Maison des Bordeaux e Bordeaux Supérieur. La sua immensa cantina svelerà l'eccezionale varietà di vini rossi, bianchi e rosati di Bordeaux. Tra le attazioni della zona non perdete la Strada dei Castelli del Médoc, la Winery Philippe Raoux, le Sources de Caudalie, il castello della Brède, l'abbazia della Sauve Majeure.
Per maggiori informazioni visitate bordeaux-tourisme.com.

Toscana, Italia - Tutta la regione vi sorprenderà per l'alta qualità dei vini; dalla regione del Chianti, dove viene prodotto il vino preferito del temibile Hannibal Lecter, al Montepulciano e Brunello, passando per i gustosi rossi della provincia di Livorno. Potrete comodamente raggiungere in autobus i più rigogliosi vitigni della regione e degustare i corposi vini rossi e i delicati bianchi della terra delle dolci colline. Non perdete il gustoso tour lungo le Strade del Vino, dei percorsi nei territori ad alta vocazione vitivinicola caratterizzati, da vigneti e cantine di aziende agricole, da attrattive naturalistiche, culturali e storiche. Non perdete il percorso che vi porterà lungo i Colli di Candia e di Lunigiana, perdetevi nei percorsi alla scoperta del Chianti senese dove potrete assaporare la bellezza di un paesaggio che sembra disegnato dalla mano di un artista; percorrete gli itinerari inconsueti tra boschi e vigneti, borghi isolati per conoscere le piccole gemme di Radda, Gaiole, Castellina e Castelnuovo Berardenga. Oppure non perdete la Val d'Orcia, nel cuore della Terra di Siena con un paesaggio perfetto, essenziale, composto da colline, calanchi, il corso sinuoso del fiume, cipressi che formano uno spettacolare scrigno di natura, fatto di paesaggi e centri storici come Pienza e Montalcino.

E non perdete un giorno in Maremma dove potrete partecipare alla potatura, alla vendemmia e degustare un pranzo tipico, su maremmavignamia.com, troverete tutte le offerte per vivere una giornata nelle splendide vigne della Maremma. Potrete acquistare direttamente il loco il vino che ogni anno si produce nelle fertili terre toscane.

Porto, Valle del Douro, Portogallo - Negli immensi anfiteatri della valle del Douro, potrete trovare il vino più celebre del mondo, dove poter degustare i piaceri dei vini di Porto. Fermatevi nelle tenute aperte al turismo e assaggiate i vini del Douro, immersi nella tradizione, nella passione e nella cordialità di chi vi riceve. Trecento anni dopo che il Marquês de Pombal creò la prima zona vinicola certificata al mondo, i vini dell’Alto Douro hanno conquistato il primo posto in numerosi concorsi internazionali. Viaggiate via terra o via acqua, o fatevi trasportare dalle antiche locomotive a vapore per ammirare gli splendidi paesaggi riflessi sull'acqua. A Quinta do Vesuvio, per esempio, non perdete le degustazioni delle cantine che da quindici anno producono differenti qualità di Porto tra cui scegliere; oppure nella città di Porto non perdete il tour delle cantine per degustare il buon vino portoghese. Per maggiori informazioni visitportugal.com.

Napa Valley, California - La più grande collezione di cantine americane. Circondata da impetuose montagne, tutta la regione è letteralmente ricoperte di uva. Potrete trovare oltre 220 produttori di vino, da piccole imprese familiari a vere e proprie aziende vinicole. Non troppo distante da San Francisco, potrete assaggiare i famosi Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Chardonnay e Merlot in un interessante tour degustativo per poi finire la serata in una delle pittoresche locande della zona. Potrete degustare vino nelle numerose distillerie che nascono sempre più frequentemente nella valle. Le cantine accolgono turisti e appassionati in salotti rustici dove troneggiano camini accesi, di fronte ai quali è possibile accomodarsi su una poltrona e gustare un buon rosso senza necessariamente dover comprare una bottiglia. I luoghi di degustazione affacciano molto spesso su paesaggi di vigneti mozzafiato. Tra le cantine, non perdete l'italiana, Antica Napa Valley, immergetevi nella preziosa cantina californiana seguendo il tour virtuale disponibile sul loro sito web.

Barossa Valley, Australia - Poco distante da Adelaide, un paradiso incontaminato nel sud dell'Australia dove i viticoltori han saputo ricreare le forti caratteristiche dei vini europei che potrete assaggiare nella ridente regione. Dal premiato Penfolds Grange, potrete seguire un viaggio desgustativo alla scoperta di Chardonnay, Sauvignon, Shirazes, e tanti altri vini. Respirate la bellezza delle colline di Adelaide immersi nel verde di affascinanti villaggi. Concedetevi una passeggiata lungo il corso del fiume fino a giungere alla spettacolare gola del Torrene; visitate la cantina Wolf Blass per assaporate alcuni dei vini più famosi di Barossa e attraversate l'antica città mulino di Woodside sulle colline di Adelaide. E non solo, vicino a Sydney, troverete invece incredibili Pinot Nero da assaggiare, mentre i vigneti della Yarra Valley, l'antica regione vinicola di Victoria, vi offriranno numerosi vini spumanti. Raggiungete la città di Victoria per un tour delle cantine a Port Phillip.

La Rioja, Spagna - Un viaggio alla volta dei territori più belli della Spagna del Nord, nella regione che da sempre produce vini per oltre centro paesi del mondo. Da San Sebastian a Bilbao, passando per i rigogliosi vigneti, potrete avventurarvi e visitare decine di cantine piccole e grandi dove assaggiare Crianza, Reserva e Gran Reserva. Il punto di partenza è la città di Haro, verso il nord sulle rive del fiume Ebro dove troverete tantissime bodegas e case vinicole. Nel quartiere della Herradura incontrerete tante occasioni per una visita in cantina con degustazione. Alzando gli occhi vedrete la curiosa sagoma della vina Tondonia, tra i marchi più celebri di Spagna. Non perdete le cattedrali sotterranee della Canelli degli spumanti, il mito della maisons de Champagne di Epernay e le case-cantina di Tokaj. Immancabile è un giro lungo lDe Heredia Vina; sotto la cupola bianca è custodita la bellissima edicola in legno, uno stand che custodisce ancora le vecchie annate in vendita. Tutte le bottiglie sono ancora vestite con la reticella dorata simbolo di autenticità. Visitate il museo del vino della Dinastia Vivanco.

Maipo Valley, Cile - Poco distante da Santiago del Cile, non perdete la regione più rigogliosa di vigneti da scoprire. Le uve più diffuse producono ogni anno deliziosi Sauvignon, Merlot e Pinot Noir. Le brezze oceaniche e la buona terra vi offriranno dei corposi vini rossi da abbinare al meglio della gastronomia della regione. Visitate le cantine come ad esempio quella di Santa Rita e ammirare il meticoloso processo di vinificazione. Correte tra i vigneti e scoprite i segreti della coltura, in sella alle due ruote; su labicicletaverde.com potrete trovare itinerari e tour degustativi da fare in bici per scoprire queste rigogliose terre cilene. Non perdete la Concha y Toro a Puente Alto, dove si dice vengano prodotti i migliori vini rossi del Sud America. Il tour vi condurrà nelle antica cantine della tenuta, dove esperti vi spiegheranno le tecniche di conservazione del vino. Potrete perdervi tra i bellissimi giardini e la Casona, la grande casa, residenza estiva della famiglia Concha y Toro. In mezzo ai vigneti, tra i filari di uva, potrete conoscere la crescita, lo sviluppo della vite e la particolare cura che richiedono e, sulla terrazza non perdete la degustazione del buonissimo Casillero del Diablo, di cui vi narreranno secolari leggende.
Scopri