Idee di viaggio

Clima a Parigi a dicembre

Che tempo fa a Parigi a dicembre 2020? Quali sono le temperature? Come vestirsi?

Parigi METEO Shutterstock
/5

Quali sono le temperature medie a Parigi a dicembre? Cosa mettere in valigia per un viaggio a Parigi per i mercatini di Natale? In questa guida trovate tutte le informazioni sul clima parigino in inverno con le dritte utili per preparare la valigia.

Clima a Parigi a dicembre

Dicembre è un periodo magico per visitare Parigi. L'inverno rende la città lumiére ancora più romantica e a rendere l'atmosfera ancora più speciale ci pensano i mercatini di Natale di Parigi che sono, senza ombra di dubbio, tra i più belli d'Europa. Se il mese di dicembre è quindi particolarmente suggestivo per visitare la città, non si può certo dire che il periodo sia il più adatto dal punto di vista climatico (qui trovate tanti validi motivi per andare a Parigi in inverno).

Parigi a dicembre è fredda e le possibilità di trovare un cielo sereno e soleggiato sono scarse. Abbastanza probabile è, al contrario, la possibilità di trovare cielo coperto e nuvoloso e piogge fitte. Probabile anche la neve, anche se dicembre non è il mese con la più alta probabilità di nevicate nell'inverno parigino.  In questa guida scopriamo nel dettaglio che tempo fa a Parigi a dicembre, quali sono le temperature medie e cosa aspettarsi dal viaggio. Come prima cosa partiamo dal presupposto che le temperature medie parigini a dicembre non differiscono molto da quelle di alcune città del nord Italia, anzi, in alcuni casi potrebbe essere anche più caldo.  

Temperature a Parigi a dicembre

Le temperature giornaliere massime a Parigi calano di 1 °C rispetto al mese di novembre e passano da 8 °C ai 7 °C, raramente scendono sotto 1 °C oppure sopra 13 °C.Le temperature giornaliere minime si aggirano attorno ai 3 °C, e raramente scendono sotto -4 °C o sopra i 9 °C.

Durante il mese di dicembre a Parigi la nuvolosità rimane essenzialmente costante, e il cielo è coperto o prevalentemente nuvoloso circa per il 73% del mese. Le possibilità di pioggia sono abbastanza alte e si aggirano intorno al 58%.

Neve a Parigi a dicembre

La neve a Parigi è frequente. Gennaio è il mese con la più alta probabilità di nevicate in città. La possibilità di neve non deve scoraggiare i viaggiatori. A meno che non ci sia un caso di bufera vera e propria gli aerei partono e atterrano senza problemi anche con la neve. La neve poi permette di percepire, in molti casi, il freddo come meno intenso oltre a creare un'atmosfera magica che benissimo si abbina a quella del Natale

Come vestirsi e cosa mettere in valigia

Per non soffrire il freddo a Parigi a dicembre è essenziale preparare la valigia a regola d'arte. Portate con voi abbigliamento pesante ovvero un ottimo cappotto, meglio se impermeabile o in alternativa non può mancare l'ombrello. Essenziali sciarpa o scaldacollo, cappello e guanti. Le scarpe devono essere impermeabile e meglio se scarponcini o stivali. 

Se all'esterno può essere molto freddo, ricordate che gli interni di locali, ristoranti e mezzi di trasporto, possono essere molto caldi. Importante quindi vestirsi a cipolla e avere la possibilità di spogliarsi nei luoghi più caldi. Addirittura è bene potersi mettere a maniche corte o in maglia di cotone perché in alcuni posti fa veramente caldo. 

Scopri