Idee di viaggio

Natale a Colmar: la magia dei mercatini

Avvolti da un fiabesco scenario, per il prossimo Natale, regalatevi un tour alla volta di uno dei mercatini più belli di tutta l'Alsazia, nella piccola Venezia francese

Mercatini di Natale a Colmar NATALE Shutterstock
4.3/5

Appena arrivati vi trovetere immersi in un'atmosfera che evoca una bellissima fiaba: le architetture da sogno, le luminarie che decorano le casette, gli chalet di legno, i giardini segreti... tutto vi farà pensare alle bellissime fiabe nordiche.

Siamo a Colmar, dove la magia del Natale si sprigiona dalle luci, dalle numerose bancarelle del centro, dei mercatini delle piazze della città, dal profumo di cannella e del vin brulè che si diffonde nell'aria.

Natale a Colmar

Dal prossimo 25 novembre e fino al 31 dicembre, la cittadina dell'Alsazia, si veste di un insolito fascino per celebrare l'avvento del Natale con bellissimi mercatini che si terranno in diverse location della città.

Vi ritroverete dinnanzi alla festosa atmosfera del centro storico, illuminato e decorato come una favola: un ambiente storico reso magico dalle illuminazioni natalizie che, in questo periodo, si fondono armoniosamente con la particolare architettura della città. 

Un gran numero di animazioni, insieme ai mercatini di Natale, contribuiscono a rendere unico il Natale a Colmar: concerti, letture, e una pista di pattinaggio illuminata in place Rapp per rievocare la tradizione di un tempo in cui l’abitudine di cospargere d’acqua la piazza che, col freddo, si trasformava naturalmente in una pista di pattinaggio.

GUARDA: COSA FARE PER IL PONTE DELL'IMMACOLATA

Mercatini di Natale di Colmar

Passeggiando per le stradine di Colmar, potrete imbattervi, in uno dei cinque mercatini della città, ognuno con un tema differente.

In Place des Dominicains, dove sorge la bellissima Chiesa dei Domenicani, troverete oltre sessanta bancarelle intente a vendere idee regalo realizzate in legno, ceramica e pietra.

In Place dell'Ancienne e all'interno dell'antico palazzo medievale, il Koifus, vi attenderanno numerosi stand d'artigianato dove potrete trovare numerosi oggetti artistici, dalle opere in vetro soffiato alle sculture in legno e all'antiquariato, un vero e proprio mercatino dove potrete acquistare originali regali per Natale.

In Place Jeanne D'Arc, ad attendervi è la gastronomia tipica del Natale alsaziano. Passeggiando tra le profumatissime bancarelle di certo non potrete resistere ai piaceri dei panetti di fois gras, del miele, del vin brulè, dei Bredle, dei biscotti natalizi al burro, del cioccolato, delle caramelle speziate, del succo d'arancia caldo e delle inimitabili birre di Natale.

Lo spettacolo non finisce e, specie se entrate nel quartiere Petite Venise, vi sembrerà di ritornare bambini. Troverete un bellissimo mercatino di giocattoli, giostre, una enorme cassetta per lettere di Babbo Natale e un grande presepe, il tutto decorato dalle bellissime illuminazioni che rendono questa città magica. Per maggiori informazioni: noel-colmar.com.

Scopri