Idee di viaggio

Riquewihr, il paese delle fiabe in Alsazia

In Alsazia c'è un piccolo paese che sembra uscito da un libro di fiabe

Cosa vedere a Riquewihr WEEKEND Shutterstock
5/5

Riquewihr è un paesino con pochissimi abitanti ma con tante cose belle da vedere. Preparatevi ad entrare in una specie di capsula temporale che porta dritti dritti in un villaggio di un medioevo fiabesco. Le strade sono acciottolate e le case sono costruite con la tipica architettura a traliccio. Tra le travi di legno sfavillano i coliri accesi degli edifici: giallo, azzurro, rosa. 

Riquewihr

Riquewihr è uno dei paesi più belli dell'Alsazia e si trova sulla strada dei vini alsaziani, un itinerario speciale che collega i paesi e le cantine che producono 7 fantastici vini da vitigni alsaziani.   

(FOTO: vvoe / Shutterstock.com)

Il paese si trova nell'Alto Reno, in Francia, a 15 chilometri dalla più nota Colmar

Le case di Riquewihr risalgono al XV e XVI secolo e le stradine fanno venire voglia di perdersi nell'intricato labirinto. A rendere il paesaggio ancora più suggestivo c'è una collina di vigneti che circonda il borgo.

Cosa fare a Riquewihr

Il centro storico di Riquewihr, circondato dalle mura, a loro volta circondate dai vigneti che producono ottimo Riesling, è a misura di bambola.

Rue Général de Gaulle attraversa la cittadella intera ed è costeggiata da case che meritano tutta la nostra attenzione: Maison Irion è del '600 e ha un prezioso balcone in legno, Maison Jung-Seilig ha le travi di legno minuziosamente scolpite, Maison Preiss-Zimmer ospitava l'antichissima locanda della Stella.

La Torre del Dolder è il simbolo indiscusso del paese e ospita il museo civico che merita assolutamente una visita.

Mercatini di Natale di Riquewihr

A Natale Riquewihr diventa ancora più affascinante e si trasforma in un vero e proprio paese uscito da un racconto di Natale. Il negozio di Kathe Wohlfahrt diventa un villaggio di Natale e tutto il paese si addobba di luci e lucine, decorazioni e luminarie.

Il mercatino di Natale è animato da piccoli stand di legno e vende il meglio della gastronomia e dell'artigianato locale. Le cantine aperte ospitano laboratori per grandi e bambini, oltre che degustazioni di ottimi bianchi.

 

GUARDA ANCHE: BORGHI PIU' BELLI IN EUROPA

Video di Riquewihr

Foto e immagini

Mappa e cartina

Scopri