Idee di viaggio

Riquewihr, il paese delle fiabe in Alsazia

In Alsazia c'è un piccolo paese che sembra uscito da un libro di fiabe

Cosa vedere a Riquewihr WEEKEND Shutterstock
5/5

Riquewihr è un paesino con pochissimi abitanti della Francia e con tante cose belle da vedere. Preparatevi ad entrare in una specie di capsula temporale che porta dritti dritti in un villaggio di un medioevo fiabesco. Le strade sono acciottolate e le case sono costruite con la tipica architettura a traliccio. Tra le travi di legno sfavillano i coliri accesi degli edifici: giallo, azzurro, rosa. 

Riquewihr

Riquewihr è uno dei paesi più belli dell'Alsazia e si trova sulla strada dei vini alsaziani, un itinerario speciale che collega i paesi e le cantine che producono 7 fantastici vini da vitigni alsaziani.   

(FOTO: vvoe / Shutterstock.com)

Il paese si trova nell'Alto Reno, in Francia, a 15 chilometri dalla più nota Colmar

Le case di Riquewihr risalgono al XV e XVI secolo e le stradine fanno venire voglia di perdersi nell'intricato labirinto. A rendere il paesaggio ancora più suggestivo c'è una collina di vigneti che circonda il borgo.

Cosa fare a Riquewihr

Il centro storico di Riquewihr, circondato dalle mura, a loro volta circondate dai vigneti che producono ottimo Riesling, è a misura di bambola.

Rue Général de Gaulle attraversa la cittadella intera ed è costeggiata da case che meritano tutta la nostra attenzione: Maison Irion è del '600 e ha un prezioso balcone in legno, Maison Jung-Seilig ha le travi di legno minuziosamente scolpite, Maison Preiss-Zimmer ospitava l'antichissima locanda della Stella.

La Torre del Dolder è il simbolo indiscusso del paese e ospita il museo civico che merita assolutamente una visita.

Mercatini di Natale di Riquewihr

A Natale Riquewihr diventa ancora più affascinante e si trasforma in un vero e proprio paese uscito da un racconto di Natale. Il negozio di Kathe Wohlfahrt diventa un villaggio di Natale e tutto il paese si addobba di luci e lucine, decorazioni e luminarie.

Il mercatino di Natale è animato da piccoli stand di legno e vende il meglio della gastronomia e dell'artigianato locale. Le cantine aperte ospitano laboratori per grandi e bambini, oltre che degustazioni di ottimi bianchi.

 

GUARDA ANCHE: BORGHI PIU' BELLI IN EUROPA

Video di Riquewihr

Foto e immagini

Mappa e cartina

Scopri