Idee di viaggio

Girolata, il borgo che si raggiunge solo a piedi

In Corsica c'è un paese che si raggiunge solo via mare, oppure percorrendo un trekking di due ore

Girolata A PIEDI Shutterstock
5/5

Nel nord-ovest della Corsica c'è un paese del tutto scollegato dal resto dell'isola. A Girolata si arriva solo via mare oppure percorrendo un sentiero nella natura incontaminata e camminando per circa due ore. 

Siamo a metà strada tra i Calanchi di Piana e Calvi, a due passi dalla Riserva Naturale di Scandola, e stiamo per scoprire la Corsica più bella, più dura, solitaria ed ostinata. 

girolata5

Girolata

Girolata è un piccolo borgo, con poche case affacciate su una delle baie più belle e solitarie dell'isola. Ci sono un porto, un paio di ristoranti e i bar sulla spiaggia dove i pescatori bevono menta ghiacciata per rinfrescarsi dalla calura estiva.

A Girolata non ci sono strade e l'unico modo per raggiungerla è con barca propria o con le escursioni che partono da Porto o da Calvi.

Noi ci siamo innamorati di un modo alternativo per raggiungere Girolata: a piedi, percorrendo i 22 km di sentiero nella macchia mediterranea e nel bosco, che da Porto arriva a Girolata. 

girolata4

Trekking a Girolata

Percorriamo un sentiero completamente immerso nella macchia e nel bosco. Siamo circondati dal nulla, sul sentiero ci siamo solo noi ed anche il mare è una distesa deserta.

Appena  arrivi a Girolata ènaturale pensare che ci sia una strada che non hai visto, una strada che non conosci e che porta al paese. E invece no, Girolata vive lì, con i suoi ristorantini, i bagnanti arrivati via mare ed i pescatori che riposano nella baia, scollegata da tutto il resto. 

girolata-5

Come arrivare

Il sentiero che porta a Girolata parte da Bocca di Croce e sbuca, dopo più di due ore di cammino, sul golfo di Girolata. 

La prima parte del sentiero è in discesa e conduce, in mezz’ora a passo spedito, ad una delle spiagge più belle della Corsica: la spiaggia di Tuare, orlata di macchia verdissima che fa da contrappunto alla sabbia rossa dell'arenile. 

Qui c'è la possibilità di scegliere tra due diversi sentieri che portano a Girolata. Uno scavalla il promontorio e raggiunge il paese ed un altro passa per la costa. L'ideale è percorrerli entrambi, il primo all'andata, quando si è più freschi per affrontare i dislivelli e l'altro al ritorno. 

girolata-3

girolata

Mappa

Scopri
‚Äč