Idee di viaggio

La Piscine, il museo nella Piscina Dèco

Nel Nord della Francia c'è un museo dove un tempo c'era una piscina Art Déco

La Piscine Museo MUSEI Shutterstock
5/5

Un vecchio edificio anni '30 nato come stabilimento balneare pubblico, oggi è sede interessantissimo museo. È il Museo d'Arte e Industria di Roubaix, conosciuto semplimente come La Piscine, e ora ha finalmente riaperto i battenti dopo un periodo di ampliamento. 

Statue colonne ed opere sono disposte intorno ad una grande vasca olimpionica e sono ospitati all'interno di un incredibile edificio Art déco. Il museo si trova nella piccola città di Roubaix, nel nord della Francia. Quella di Roibaix fu costruita per essere la piscina più bella in Francia, ora si sta ritagliando spazio come uno dei musei più interessanti dei paese. 

L'incredibile struttura Art Deco fu realizzata tra 1927 e il 1932 dall’architetto Lille Albert Baert, l'allora sindaco di Roubaix aveva chiesto di realizzare la più bella piscina della Francia. Roubaix in quegli anni era un importante centro industriale della Francia settentrionale, soprattutto per i tessuti.

piscina-museo-francia

Oltre alla piscina di 50 metri illuminata da finestre che simboleggiavano il sorgere e il tramontare del sole, l'edificio è stato costruito intorno a un giardino e aveva bagni pubblici, docce e un salone. Nel 1985, la piscina fu chiusa a causa di problemi di sicurezza e di manutenzione, nel 1990, il Conseil Municipal et la Direction des Musées avviò un progetto per trasformare lo spazio in un museo. 

Il museo riaprì i battenti nel 2001 e da allora accoglie centinaia di migliaia di visitatori ogni anno. Dopo sei mesi di chiusura e di lavori per estendere di 2 mila metri quadri la sua superficie, il Museo d'Arte Moderna ha aperto al pubblico. Il Musée d'Art et d'Industrie, ospita collezioni d'arte del XIX e XX secolo. In occasione della riapertura sono state inaugurate grandi mostre che potrete visitare fino al 20 gennaio 2019: tra le più interessanti ci sono Hervé di Rosa, L’oeuvre au Monde, Pablo Picasso, l’Homme au Moutone Alberto Giacometti, Portrait d’un hero: hommage a Rol Tanguy.

Per visite e mostre trovate il link al sito ufficiale.

la-piscine

la-piscine-art-deco

(Foto: Lois GoBe / Shutterstock)

Scopri