Idee di viaggio

Costa Azzurra: la mappa delle spiagge più belle

Guida utile con foto alle più belle spiagge della Costa Azzurra: le spiagge migliori, le spiagge libere,le spiagge di sabbia e le spiagge naturiste. Tutte le informazioni per organizzare un viaggio e una vacanza al mare in Costa Azzurra, Francia.

Costa Azzurra MARE Shutterstock
5/5

Quali sono le spiagge più belle ed imperdibili della Costa Azzurra? Ve lo anticipiamo: sono tante, sono enormi e hanno una sabbia morbida e dorata. Si trovano davanti a paesini di mare iconici, scelti dagli artisti durante i primi del 900 come residenza di ispirazione, oppure davanti a paesi e città turistiche, diventate icone del turismo negli anni 60. 

GUARDA ANCHE: SPIAGGE SEGRETE DELLA COSTA AZZURRA

Spiagge della Costa Azzurra

Le spiagge della Costa Azzurra sono molto varie: si passa dalle spiagge scure di Antibes alle splendide spiagge chiare della Ile de Porquerolles. A Cannes e a Monaco le spiagge hanno un fascino mondano.

Saint-Tropez è una specie di microcosmo completo perché ci sono spiagge di ciottoli, costa rocciosa e le spiagge bellissime di sabbia fine della baia di Saint-Tropez che sono quelle che hanno reso questa località famosa in tutto il mondo attraverso il cinema.

Di seguito trovate la guida competa alle migliori spiagge della Costa Azzurra e qui sotto la nostra classifica delle spiagge più belle:

  • Spiaggia di Agay (Frejus)
  • Plage de TahitiLe (Grimaud) 
  • Le Layet (Lavandou) 
  • Plage des Engraviers (Bandol) 
  • Spiaggia di Palm Beach (Cannes) 
  • Spiaggia di Sablettes (Mentone) 
  • Spiaggia del Larvotto (Principato di Monaco) 
  • Baie de la Garoupe (Antibes) 
  • Sainte Marguerite (Pornichet)

 

Spiagge di sabbia in Costa Azzurra

Dopo Ventimiglia, da Mentone a Cap Ferrat, oltre Monaco, la costa è quasi tutta rocciosa o fatta di spiaggette con i ciottoli. 

A Villefranche-sur-Mer c'è una bellissima baia sabbiosa dove l'acqua è molto limpida. La baia però è vicinissima a Nizza e in estate è di solito affollatissima.

Ad Antibes le spiagge sono scure e famose soprattutto per la vita mondana. Imperdibile una passeggiata nel centro storico. A Cannes, la spiaggia della Croisette merita una visita.

Proseguendo verso occidente si incontra, dopo un promontorio panoramico, la spiaggia di Agay, poco distante da Frejus e St-Raphael: la spiaggia è molto bella ed adatta anche alle famiglie con bambini.

A partire dal Golfo di Saint-Tropez iniziano le spiagge di sabbia più belle. A Grimaud ci sono spiagge bellissime con acqua cristallina inserite in un contesto selvaggio: una delle più belle è la Plage de Tahiti e il nome la dice lunga. Plage du Cavalier, dopo Cap Negre, è, tra le spiagge più belle, una delle meno frequentate. Poco oltre Bregançon c'è un'altra spiaggia bella ed abbastanza solitaria. 

GUARDA ANCHE: VACANZE 2020

Spiagge naturiste 

La Costa Azzurra è il posto giusto per chi pratica il naturismo. Le spiagge ufficiali adibite al nudismo infatti sono tante e molto belle. La spiaggia di Le Layet di Le Lavandou, vicino a la Plage du Cavalier, è una delle spiagge naturiste più belle e conosciute della Costa Azzurra. Anche gli angoli estremi della Plage de Agay sono ufficialmente riservati ai naturisti. A Bandol c'è la Plage des Engraviers, mentre a Carqueiranne chi ama prendere il sole senza costume può frequentare la Plage des Bau Rouges

Vi segnaliamo anche Plage des Brouis a La Croix-Valmer Plage de Pampelonne, de Saint-Aygulf e de la Batterie Basse a Toulon.

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2020

Spiagge libere 

In Costa Azzurra c'è un giusto mix tra spiagge libere (plage publique) e lidi dove è possibile affittare lettini ed ombrelloni e usufruire di altri servizi. La maggior parte delle spiagge libere, oltre ad essere pulita, è attrezzata con docce gratuite

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE

Mappa

Di seguito trovate la mappa e cartina della Costa Azzurra con le insenature della costa frastagliate e con tutti i paesi che fanno parte di questa zona affascinante del sud della Francia. 

Scopri