Idee di viaggio

Festa delle Luci a Lione

Nel capoluogo della regione Rhône Alpes si svolge una spettacolare festa di luci e colori

Festa delle Luci Lione WEEKEND Shutterstock
5/5

Suoni, luci e colori invaderanno per quattro giorni il capoluogo della regione Rhône Alpes, creando una occasione imperdibile per visitare sotto una veste magica Lione, approfittando del prossimo ponte dell'8 dicembre e in attesa del Capodanno.

Dal 6 al 9 dicembre, torna, per una nuova edizione, la Fetes des Lumieres. La festa delle luci di Lione trasformerà la città in un teatro di suoni e luci. Per 4 giorni verrà ridisegnata con giochi di luce, creazioni luminose estemporanee, spettacoli pirotecnici e proiezioni.

#France#Lyon#fetedelumieres#cathedral

Una foto pubblicata da @valentinadigiesi in data: 11 Nov 2014 alle ore 07:27 PST

Più di 200 luoghi saranno colorati dalle luci proiettate sui monumenti, sui ponti, negli angoli delle strade.

Festa delle Luci a Lione

Il Festival ha origini antichissime e risale al 1852, quando fu ricostruito il vecchio campanile dell'antica cappella di Fourvière, dove in cima venne posta la statua della Vergine.

La realizzazione della statua fu affidata allo scultore Fabish. L'inaugurazione del nuovo campanile fu fissata per l'8 settembre, ma l'opera non fu terminata.

Si decise di rimandare la cerimonia all'8 dicembre, Festa dell'Immacolata Concezione. Per la cerimonia furono previsti fuochi d'artificio dall'alto della collina accompagnati dalle fanfare delle bande musicali nelle strade. Si pensò di illuminare le facciate delle abitazioni come era d'uso per i grandi avvenimenti.

Ancora oggi come tanti anni fa, nel giorno dell'8 dicembre, quando cala la notte, il cielo si illumina, gli abitanti allineano sulle finestre migliaia di candele che, tutte insieme, rendono suggestiva la visione dell'antico campanile. Per quattro lunghissimi giorni, tutti gli angoli della città si animano con proiezioni, musica, incontri ed eventi culturali. 

Passeggiate per i luoghi insoliti della città e nei posti che, ogni anno eccezionalmente verranno aperti al pubblico e passate in rassegna le istallazioni luminose disseminate lungo le rive ed i ponti del Rodano, all'interno dei traboules (particolari passaggi pedonali che attraversano corti private degli edifici del centro storico) sulla collina della Fourvière, al Teatro dei Celestini, al Parco della Tête d’or o a Place des Jacobins ed in tanti altri angoli di Lione, che vedrà il suo spazio pubblico trasformato in un grande caleidoscopio di luci e colori.

Fête des Lumières: orari

La Fête des Lumières di Lione si tiene nel 2018 dal 6 al 9 dicembre. Le installazioni luminose si accendono tutte le sere dalle 18:00 all'1 di notte.

Durante il giorno una serie di eventi collaterali arricchiscono l'agenda della Festa delle Luci. Qui trovate il sito ufficiale della Fête des Lumières di Lione

Red Tolozan.Fête des lumières 2012.

Una foto pubblicata da @darkovision in data: Dic 12, 2012 at 11:16 PST

Scopri