Idee di viaggio

Le spiagge vicino a Marsiglia

Quali sono le spiagge più belle e facilmente raggiungibili da Marsiglia?

Calanque MARE Shutterstock
/5

Marsiglia è una città di mare. Senza il suo porto non potrebbe vivere e tutto quello che c'è in città dialoga costantemente con il mare. In un posto così è facile raggiungere la spiaggia dalla città, ma non una spiaggia qualunque, perché vicino a Marsiglia ci sono spiagge da sogno. Lo sapevate?

Spiagge di Marsiglia

La costa ad ovest di Marsiglia ha un nome che evoca un mare bellissimo e profondo: la Costa Blu. Meno conosciuta della più chic Costa Azzurra, è una costa lunga circa 100 km fatta di scogliere orlate da ginepri e pini, spiagge e sonnolenti paesini sul mare. A est della città invece, da Marsiglia a Cassis c'è il Parco Nazionale dei Calanchi dove le calette strette e profonde si aprono un varco nella montagna e il mare è particolarmente azzurro. I calanchi però sono molto più conosciuti della Costa Blu e, nonostante sia possibile trovare calette appartate e sia assolutamente piacevole fare trekking in direzione del mare, sono di solito più affollati.

Calanque di Marsiglia

Dalla cittadina provenzale di La Ciotat partono i tour in barca alla scoperta dei Calanques e dell’Île Verte. Poco lontano c'è Cassis, ultima città della costa marsigliese, con la sua bella spiaggia di Bestouan e Calanque d’En Vau, una delle calanque più spettacolari e raggiungibili anche a piedi.

Le calanque sono insenature strette che come lingue sottili si insinuano nella roccia bianca e pungente. Visitate Port d’Alon e porto della Madrague, mentre da Madrague Saint Cyr sur Mer parte un sentiero che con una passeggiata panoramica e non troppo impegnativa raggiunge punta Grenier.

Costa Blu

Ad ovest della città il primo paradiso marittimo che incontrerete è l’Estaque, un borgo di pescatori che affascinò Renoir e Cezanne e dove si mangiano alcuni dei piatti di frutti di mare più buoni della provincia. Ancora più a ovest lungo la Costa Blu (Côte Bleue) ci sono Carry-le-Rouet e Sausset-les-Pins, due località di mare che sembrano ferme nel tempo e intrappolate in un quadro impressionista. 

Martigues, soprannominata la Venezia della Provenza per le sue vecchie case affacciate sui canali e sulla laguna, è una cittadina vivace dove le feste si fanno ui barconi sui canali e dove la cucina, a base di sardine grigliate, poutargue (una specie di caviale di uova di triglia) e mêlets, acciughe e finocchio, è meravigliosa. Assaggiate le perles de l’étang, ciliegie macerate avvolte nel marzapane e ricoperte di cioccolato.

Il treno della Costa Blu è il modo migliore per raggiungere le spiagge della Costa Blu e anche il modo migliore per avere una visione di insieme e mozzafiato sul panorama costiero. Il treno infatti costeggia la riviera, arrampicandosi sul ponti e trafori per superare il paesaggio a speroni e colline della costa.

Spiagge più belle di Marsiglia

Ma quali sono le spiagge più belle di Marsiglia? In piena città c'è il parco balneare del Prado, che con i suoi 2 km di spiaggia, parchi giochi e musei, è l'area marittima più attrezzata di Marsiglia e, anche se non è la più bella, può avere la sua comodità (si raggiunge in metro dalla città). La spiaggia dei Catalans, vicina al Vieux Port del centro storico eè il posto perfetto per giocare a beach-volley. 

  • Calanque Port Pin, Calanques

Si trova nel Parco Nazionale delle Calanque e si raggiunge con un'ora di cammino partendo da Marsiglia. La caletta è piccola e circondata dai pini di Aleppo ed è una delle più solitarie dell'intera costa dei calanchi. 

  • Anse de l'Aréne, Calanques

Anse de l'Aréne è una striscia sottile ma ampia di ciottoli che disegnano la baia ai piedi di Cap Canaille, tra La Ciolat e Cassis. 

  • La Grande Mer, Calanques

La Grande Mer è la spiaggia più grande di Cassis, fatta di ciottoli e sabbia, perfetta per andare al mare con i bambini e per noleggiare kayak e pedalò.

  • Anse du Corton, Calanques

Anse du Corton è una piccolissima caletta di ciottoli, ideale per trovare un po' di solitudine in un giorno di mare.

Calanque d'En Vau è la più famosa e fotografata dei calanchi. Si raggiunge con due ore di trekking dal centro della città. 

  • La Cooronne, Costa Blu

Le spiagge più belle e sabbiose della Costa Blu si trovano nella zona di La Couronne dove la sabbia è morbida e gli arenili ampi e dotati di servizi e adatti anche ai bambini.

  • Spiagge della Camargue

Le spiagge della Camargue si raggiungono con i traghetti da Port Saint Louis. Se vi piacciono i paesaggi naturali selvaggi siete nel posto giusto. La spiaggia dell'Est a Saintes Maries de la Mer è la spiaggia perfetta: un deserto di dune e sabbia a perdita d'occhio inserita nel contesto lagunare della Camargue.  

Mappa e cartina

Scopri