Idee di viaggio

Mercatini di Natale più belli e meno conosciuti

La guida ai mercatini di Natale meno battuti e più caratteristici in Europa

Mercatini di Natale belli e meno conosciuti NATALE iStock
/5

Stufi dei soliti mercatini di Natale? Da Salisburgo a Colmar passando per Malmo e Tallin, abbiamo raccolto una selezione di mercatini natalizi originali e poco conosciuti; un'ottima alternativa ai più famosi in giro per l'Europa.

Mercatini di Natale meno conosciuti 

  • Mercatino di Schloss Hellbrunn, Salisburgo

Uno dei più deliziosi mercatini di Salisburgo è quello che si tiene negli spazi dello Schloss Hellbrunn dove potrete trovare bancarelle di artigianato, carillon e giostre, passeggiate in pony per i bambini e il palazzo barocco di 24 finestre trasformate in un enorme calendario dell'avvento. Una parata di Natale, presepi e una vera e propria foresta di 400 alberi renderanno l'ambientazione davvero da favola.

Quando - Dal 17 novembre al 24 dicembre 2018

Info -  www.hellbrunneradventzauber.at/

mercatini-di-natale-alternativi


  • Mercatini di Natale di Padstow 

Sulla costa della Cornovaglia, non perdete il Festival di Natale conosciuto come Padstow Christmas. Rick Stein, Paul Ainsworth e Nathan Outlaw sono i tre grandi chef che, nel corso nell'evento, vi daranno dimostrazioni di alta cucina suggerendovi dritte per una cena di Natale con i fiocchi. Tra spettacoli e bancarelle potrete assaggiare torte e sidro caldo. I fuochi d'artificio brilleranno nel porto alle 8 del sabato.

Quando - Dall'1 al 4 dicembre 2018

Info: www.padstowchristmasfestival.co.uk/

#PadstowChristmasFestival #fireworks! #Padstow #Cornwall

Una foto pubblicata da Nikki Phillips (@nikki_noo123) in data: 5 Dic 2014 alle ore 13:15 PST

  • Mercatini di Natale di Pilatus, Lucerna

Per provare cose nuove e godere dello spettacolo delle Alpi innevate, raggiungete il mercatino di Natale più alto d'Europa sulla ferrovia più ripida del mondo. Arroccato sopra il Lago dei Quattro Cantoni, il mercatino di Natale di Montagna sul Monte Pilatus vi attende con 45 bancarelle che vendono candele di cera d'api, statuine per il presepe e pan di zenzero.

Quando - Dal 18 al 20 novembre 2018

Info: www.luzern.com/it/christmasmarket-pilatus

  • Mercatini di Natale di Malmo, Svezia 

Malmo vi attende per i concertini, le bancarelle di cucina locale e gli alberi scintillanti. Raggiungete Södertull per le decorazioni fatte a mano facendo una pausa per scaldarvi con il glögg (vino caldo) e con i pepparkakor (biscotti allo zenzero). Dirigetevi a Katrinetorp per l'antiquariato, le stelle di Natale e il cibo di stagione. Fate un giro sui pattini sulle piste a cielo aperto di Raoul Wallenberg e Folkets Park. 

Quando - Dal 23 novembre al 23 dicembre 2018

Info: www.malmotown.com

GUARDA ANCHE: COSA FARE PER IL PONTE DELL'IMMACOLATA

malmo_1

(Foto: nomadFra / Shutterstock.com)

  • Fira de Santa Llùcia, Barcellona

La tradizione catalana natalizia tra i banchetti del mercatino di Santa Lucia di Plaça de la Seu. Il mercatino nato come celebrazione a ridosso della festa di Santa Lucia, è oggi diventato un vero e proprio mercatino di Natale che dura fino alla vigilia.

Quando - Dal 25 novembre al 23 dicembre 2018

Christmas merchants in front of the #catherdralbarcelona. Fira de Santa Llúcia. It's crazy busy here!! #spain #firadesantallúcia

Una foto pubblicata da joe vaughn (@joevaughn) in data: 21 Dic 2014 alle ore 08:34 PST

Tots a punt per venir cap a casa #tió #tradicions #Nadal #FiraDeSantaLlúcia @peregc7 @nes_gomita

Una foto pubblicata da Queralt (@queraltab) in data: 12 Dic 2015 alle ore 09:57 PST

GUARDA ANCHE: VACANZE DI NATALE

Per vivere il vero spirito del Natale alsaziano raggiungete Colmar, dove il centro storico ospita cinque diversi Mercatini di Natale. Lungo i Canali dell'accogliente città potrete trovare attrazioni per i più piccoli, antiquariato, arte e artigianato. Non perdete tra le bancarelle il panpepato Alsaziano, i biscotti speziati, e le torte. 

Quando: Dal 22 novembre al 31 dicembre 2018

Info: www.noel-colmar.com/

mercatini-natale-colmar

(Foto: Radu Razvan / Shutterstock.com)

  • Mercatini di Natale a Tallin
 Un enorme albero sovrasta i caratteristici chalet in legno su Raekoja plats, il centro medievale della città. Artigianato estone come cappelli fatti a maglia, vimini e sculture in legno sono tra i migliori acquisti che potrete fare. Una tregua dal freddo, raggiungete i caffè a lume di candela e riscaldatevi con abbondante sanguinaccio e crauti.

Quando - Dal 22 novembre al 7 gennaio 2019

Info - http://www.visitestonia.com

tallin

  • Mercatini di Natale di Innsbruck

Nelle Alpi innevate austriache gli incantevoli mercatini di Natale durano quasi due mesi. Un albero enorme brilla di fronte al Tettuccio d'Oro, gruppi folk suonano al riparo della neve e gli chalet vendono decorazioni, candele, pan di zenzero e vin brulè nel centro storico medievale.

QuandoDal 15 novembre al 6 gennaio 2019

mercatini-di-natale-dove

(Foto: Orietta Gaspari / Shutterstock.com)

  • Fête dé Noué, St Helier, Jersey

Concerti Natalizi, teatro di strada, musica dal vivo, passeggiate guidate lungo la costa durante La Fête de Noue a Jersey. Birre artigianali, torte tritate e artigianato, lungo le bancarelle in piazza. La parata di Natale si terrà il 9 Dicembre con carri e personaggi in costume.

Quando - Dal 30 novembre al 15 dicembre 2018

LEGGI ANCHE: CAPODANNO 2019

  • Mercatini di Natale a Gengenbach

Poche città hanno una tradizione natalizia come quella di Gengenbach, nella Foresta Nera in Germania. Il centro storico si trasforma in un posto da fiaba quando si accendolo le luci della festa e gli chalet di legno presentano i migliori prodotti. Prendete posto in piazza alle 18 per vedere di volta in volta una delle 24 finestre aperte che rivela una scena del calendario dell'avvento.

Quando - Fino al 24 dicembre 2018

By @toni.td 📷 #germany #germanytoday #german #architecture #archilovers #europe #eurotrip

Una foto pubblicata da Germany Today 📷 (@germanytoday) in data: 16 Lug 2016 alle ore 06:45 PDT

Scopri