Idee di viaggio

Mercatini di Natale di Riquewihr

Questo paesino dell'Alsazia a dicembre sembra uscito da un racconto di Natale

Riquewihr NATALE Shutterstock
5/5

In Alsazia ci sono paesini bellissimi. Uno di questi è Riquewihr, vicino alla più nota Colmar, che a dicembre si trasforma in un luogo incantato che sembra uscito da un racconto di Natale

Mercatini di Natale di Riquewihr

Riquewihr è un paesino con le strade acciottolate e le case a graticcio tinte a colori pastello. Ogni singola vetrina del paese a Natale viene addobbata di luci, babbi natali e candele. Le luminarie colorano le strade di una luce calda, le case adornate di lucine scintillano nella notte e tutto il paesino si trasforma.

Il mercatino di Natale di Riquewihr si tiene in Place Fernand Zeyer e dintorni. Troverete piccoli stand di legno tutti addobbati in modo impeccabile. Vendono prodotti dell'artigianato locale e piatti della tradizione.

Ma cosa rende il mercatino di Natale di Riquewihr tanto speciale (oltre all'ambientazione fiabesca ovviamente)? Il vino. Siamo in una delle zone vinicole più importanti della Francia. Una strada speciale collega i paesi che producono i migliori vini dell'Alsazia (tra un mercatino e l'altro percorrete la strada dei vini d'Alsazia che passa proprio per Riquewihr) e tutte le cantine del paese rimangono aperte in occasione dei mercatini di Natale.

Eventi e date

L'evento si chiama Caves de Noël ed oltre alle degustazioni in cantina prevede numerose attività per grandi e piccoli in cui imparare a creare un oggetto della tradizione fatto a mano oppure una ricetta locale.

Tra una tappa e l'altra negli stand dei mercatini si bevono rossi buonissimi che si abbinano alla gastronomia in vendita negli espositori. 

Il mercatino di Natale di Riquewihr si tiene dal 30 novembre al 22 dicembre 2019. Qui trovate tutti i mercatini di Natale più belli d'Alsazia

Foto e immagini

 

Scopri