Idee di viaggio

La Costa Azzurra ed i paesi più belli da visitare

Quali sono i posti più belli da visitare in Costa Azzurra?

paesi Costa Azzurra MARE Shutterstock
5/5

Un paesaggio che sembra disegnato, sospeso tra il blu del mare e le montagne, delinea il tratto di costa che va da Menton a Tolone e che tutti conosciamo come Costa Azzurra. I paesaggi di questa terra, i borghi sospesi sulla roccia di fronte al mare, la natura rigogliosa e le città eleganti hanno incantato artisti e scrittori come Matisse, Renoir e Chagall. 

Lungo i 120 chilometri di costa puntellato di paesi sospesi nel tempo troverete spiagge lunghe e sabbiose che si alternano alle calette segrete e meno turistiche. Abbiamo realizzato una guida a cosa vedere in Costa Azzurra con mappa e cartina. 

Costa Azzurra

Dove si trova la Costa Azzurra? Si trova nella regione del sud della Francia Provenza-Alpi-Costa Azzurra. La Costa Azzurra è la zona costiera e a ridosso del mare di questa regione, una zona della Riviera Francese che è il naturale prolungamento della Riviera Ligure.

Inizia ufficialmente dopo Ventimiglia, al confine con l'Italia, e va avanti fino a Cassis dove iniziano le Calanque e la costa di Marsiglia. Nizza e Hières sono le città francesi con la più lunga tradizione di località turistiche e balneari e si trovano entrambe in Costa Azzurra. Il primo fenomeno turistico si registra sul finire del '700 quando queste località furono scelte dall'aristocrazia per il clima dolce invernale e per alleviare malattie respiratorie.

Negli anni 60 la Costa Azzurra ha avuto un incredibile boom turistico in parte trainato dalla serie di film girati a Saint Tropez, tra cui il film che ha lanciato Brigitte Bardot ambientato in Costa Azzurra. La capitale della Costa Azzurra è Nizza che si contende il titolo con Hyères che è anche la località balneare più antica della costa e il luogo dove è stato coniato sul finire dell'800 l'appellativo Costa Azzurra.

Cosa Vedere in Costa Azzurra

Lontano da grandi centri e dalle famose città, quali sono i paesi più belli della Costa Azzurra? Alcuni sono tradizionali borghi della Provenza con le case di pietra e le viuzze che si affacciano su panorami di mare. Altri paesi della nostra lista sono diventati nel tempo rinomate località turistiche prese d'assalto in estate e con molto da offrire.

Qui di seguito trovate 11 paesi da visitare assolutamente in Costa Azzurra per un tour ideale della costa del sud della Francia.

  • Saint Tropez

Saint Tropez un tempo era un piccolo paesino di mare con un porto di pescatori. Poi arrivarono Brigitte Bardot, il cinema ed i Vip e Saint Tropez non fu più lo stesso.

Oggi Saint Tropez resta un posto di movida e grandi negozi delle firme della moda. Le spiagge di Ramatuelle e Pampelonne sono le grandi spiagge di sabbia fine per cui è diventata famosa negli anni 60. 

  • Antibes

Antibes non è proprio un borgo. È in effetti il secondo comune più grande della Costa Azzurra dopo Nizza. Antibes negli ultimi 150 anni è stato scelto da pittori e artisti come luogo di residenza ed ispirazione. Visitate il Museo Picasso.

  • Cagnes sur Mer

Anche Cagnes è stata adorata da pittori ed artisti. Renoir ci visse per un periodo ed ora la sua casa è diventata una casa museo. Qui trovate il sito ufficiale del Museo Renoir

  • Cavalaire-sur-Mer 

È famosa per un importante ippodromo ed è un piccolo borgo di mare stretto tra Le Lavandou e Saint-Tropez. Le spiagge sono incorniciate dai pini e dall'azzurro intenso che è valso il nome alla costa meravigliosa della regione Provenza e Alpi Marittime.

  • Gassin

Il borgo di Gassin conserva ancora immutato il fascino del paese medioevale arroccato. Dal belvedere della chiesa si vede un panorama a 360° sul Golfo di Saint Tropez.

  • Ramatuelle

Ramatuelle è un tipico borgo provenzale con le case di pietra e i vasi fioriti. Dal borgo si vede tutta la bellezza della vicina spiaggia di Pampelonne. L'atmosfera è sospesa e tranquilla, anche se in estate grazie alla vicinanza a Saint Tropez diventa un ricercato posto di villeggiatura. 

  • Saint Paul de Vence

Saint Paul de Vence si trova alle spalle di Cagnes, arrampicato su una collina e invisibile dal mare, per proteggersi dagli attacchi saraceni. Anche Saint Paul come altri paesi della zona era residenza privilegiata di pittori ed artisti importanti. Ne è testimonianza la fondazione Maeght dove sono esposte opere di Chagall, Monet, Matisse ed altri.

Tantissime gallerie d'arte ed atelier colorano tutt'oggi il borgo.

A Bormes c'è un grande porto turistico e spiagge di sabbia fine. Vicino alla costa si trova l'isolotto con un forte che fino al 2013 è stato residenza estiva del Presidente della Repubblica francese. L'isola è collegata alla terra ferma da un molo e un ponte levatoio. Qui trovate le info per visitare il Forte Bregancon.

Questo borgo di pietra della Costa Azzurra, poco lontano dal mare, è cambiato pochissimo dal Medioevo. Tourettes è famoso per la coltivazione delle violette che da ottobre a marzo colorano il paese. 

  • Le Lavandou

Le Levandou si trova sulle rive del Mar Mediterraneo, di fronte alle Isole d'Oro (Port-Cros, l'isola del Levante e Porquerolles) e ai piedi del Massiccio dei Maures. Qui troverete ben 12 km di spiagge sabbiose tra cui scegliere. 

Grasse è famosa per essere la città per chi ha un buon naso. Qui si è formata nei secoli una florida industria del profumo grazie alla coltivazione di violette, gelsomini ed altri fiori.

Quali son i posti più belli della Costa Azzurra?

Insieme agli 11 bellissimi paesi di cui abbiamo parlato qui su ci sono isolotti e città. Tra queste ultime le imperdibili sono Cannes e Nizza. La prima è la città della croisette, del cinema e dei Vip. La seconda è una ridente città capoluogo della Costa Azzurra in cui vale la pena spendere almeno una giornata.

Spiagge della Costa Azzurra

Quali sono le spiagge più belle della Costa Azzurra? Qui trovate le spiagge segrete più belle della Costa Azzurra e qui la nostra classifica delle spiagge imperdibili della Costa Azzurra:

  • Pointe de l’Aiguille (Théoule-sur-Mer)
  • Paloma (Saint-Jean-Cap-Ferrat) 
  • Mala beach (Cap-d’Ail) 
  • La Salis (Antibes)
  • La Petite Afrique (Beaulieu-sur-Mer)

 

Mappa e cartina

Scopri