Idee di viaggio

Viaggio nella più antica cioccolateria di Parigi

A La Mère de Famille di Parigi ha una lunga storia che risale al 1761

À la Mère de Famille MANGIARE Shutterstock
3.9/5

A La Mère de Famille è la più antica cioccolateria di Parigi. La riconoscerete immediatamente passeggiando per rue du Faubourg Montmartre: la facciata è ancora quella originale realizzata nel XVIII secolo. 

Il negozio aprì nel 1761 quando Pierre-Jean Bernard, un giovane droghiere di Coulommiers, fondò la sua azienda di famiglia al civico 35 di rue du Faubourg Montmartre.

Bernard creò il primo paradiso per amanti del dolci in città: sugli scaffali l'assortimento non è variato, ancora oggi troverete la classica pralina, le Folies de l'Écureuil e i biscotti di pasta frolla. Entrare nella cioccolateria è come fare un viaggio nel tempo. 

cioccolateria-parigi

(© Alexandre Guirkinger)

A La Mère de Famille

A la Mère de Famille ha cambiato numerose gestioni nel corso dei secoli. Marie-Adélaïde Bridault, la seconda moglie di uno dei figli di Pierre-Jean Bernard, rilevò l'azienda quando suo marito morì nel 1807, contribuendo a far crescere il buon nome della cioccolateria. 

Il negozio rimase in famiglia fino a quando Étienne Dolfi, precedentemente pasticcere e fornitore dell'azienda, rilevò il negozio nel 2000. I figli di Étienne Dolfi, Sophie, Steve, Jane e Jonathan hanno ampliato l'attività in tutta Parigi: oggi infatti si possono contare 11 shop in tutta la città. 

Nonostante questa espansione, per fortuna nulla è cambiato nello storico negozio di cioccolatini di Montmartre, che sembra sospeso al XVIII secolo. Appena giunti davanti al negozio sarete accolti da una vetrina piena zeppa di vecchi barattoli di dolci mentre all'interno troverete da paralumi antichi, pavimenti a mosaico, scaffali in legno e profumi inebrianti. Nonostante siano passati secoli, le ricette e gli ingredienti non sono affatto cambiati. 

la-mere-de-famille

(© Alexandre Guirkinger)

Pur preservando la tradizione, il negozio è costantemente alla ricerca di nuove tendenze. Una delle torte più popolari, oggi, è un castello di cioccolato con strati di biscotti morbidi, ganache al cioccolato fondente e foglie di cioccolato croccanti.

A la Mère de Famille offre anche deliziosi gelati tradizionali, realizzati con frutta fresca di prima qualità ed è anche famosa per i suoi macarons.

la-mere-famille-paris

(© Alexandre Guirkinger)

Orari e Indirizzo

À la Mère de Famille

  • Indirizzo: 35, Rue du Faubourg Montmartre 75009, Parigi
  • Orari: dal Lunedì al Sabato dalle 9:30 alle 20, domenica dalle 10 alle 19:30
  • Telefono: 01 47 70 83 69

 

Scopri