Idee di viaggio

Gli Champs-Élysées di Parigi si trasformeranno in uno splendido giardino

Ecco il piano per trasformare la strada più famosa di Parigi

Gli Champs-Élysées di Parigi si trasformeranno in uno splendido giardino Shutterstock
5/5

Un giardino straordinario: è questo che diventeranno gli Champs-Élysées di Parigi. Un incredibile progetto trasformerà l'icononico (e trafficato) luogo della città in uno spazio verde. 

Se l'intero progetto si realizzerà, potrebbe nascere un immenso giardino, circa il doppio delle dimensioni dei Royal Botanic Gardens di Melbourne o una dozzina di volte più grande della nuova Barangaroo Reserve di Sydney. Il progetto fa parte di un grande piano per trasformare la città di Parigi in vista delle Olimpiadi del 2024. 

Il sindaco della città, Anne Hidalgo, ha annuncato un piano per rivitalizzare i famosi Champs-Élysées di Parigi, rendendoli pedonali e con nuove attrazioni, tra cui una spiaggia urbana stagionale e una pista di pattinaggio intorno all'Arco di Trionfo. 

LEGGI ANCHE: TUTTI I PONTI 2021

Mentre molti turisti considerano gli Champs-Élysées, la strada più bella del mondo, la gente del posto ha un'idea diversa: è rumorosa e trafficata, pensate che sono circa 64.000 le auto che intasano le corsie ogni giorno. 

Nel tentativo di risolvere questo problema, le imprese locali si sono riunite per formare il Comité Champs-Élysées e i loro piani per rivitalizzare il viale hanno appena ricevuto il via libera dal sindaco Anne Hidalgo.

Sono circa 100.000 i pedoni che percorrono gli Champs-Élysées ogni giorno e il 53% di loro sono turisti. Solo il 4% dei parigini si reca in questa zona. Il comitato cittadino spera di attirare la gente del posto grazie a questo grande progetto guidato dall'architetto Philippe Chiambaretta, che prevede la riduzione delle corsie per le automobili, maggiore spazio per piste ciclabili, un tram e autobus elettrici. I marciapiedi verranno allargati e verranno piantati più alberi, rendendo lo spazio più verde e più pulito.

È inoltre prevista la costruzione di un centro culturale a Place de l'Étoile con sale espositive e giardini cittadini. 


 

Scopri